Proteggere i capelli dal freddo è importante: ecco alcuni consigli utili per mantenere la chioma curata e protetta anche con le basse temperature.
I nostri capelli vanno protetti, sempre, quindi non solo d’estate ma anche d’inverno. Non sono solo il calore, i raggi solari, il cloro e l’acqua del mare a rovinare i capelli, ma anche il freddo. Per avere dei capelli luminosi, splendenti, poco crespi e morbidi, è importante porre la giusta attenzione ai prodotti utilizzati.
In inverno, l’utilizzo più frequente di phon e piastre tende a danneggiare i capelli, i quali diventano sempre più spenti, perdendo luminosità e setosità. Il cuoio capelluto diventa sempre più sensibile e spesso siamo soggetti a irritazioni. Inoltre, in inverno i capelli diventano più fragili e infatti tendiamo a perderne molti di più. Per avere capelli forti sani e belli anche d’inverno occorre prendere alcune precauzioni, a cominciare dallo shampoo che utilizziamo.
Come proteggere i capelli dal freddo: alcune accortezze necessarie
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Uno dei fattori che danneggiano maggiormente i capelli d’inverno è lo smog. L’inquinamento si deposita sui capelli, che poi cambiano visibilmente aspetto. Per rimediare a questo problema, è consigliato, se possibile, lavare di frequente utilizzando uno shampoo delicato. L’importante è utilizzare lo shampoo giusto, non aggressivo e che sia idratante e riparatore.
DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Pelle liscia e morbida come la seta grazie a questa crema economica che puoi fare in casa
Curare la chioma anche con le basse temperature invernali
Attenzione anche all’acqua utilizzata, non deve essere troppo calda per evitare sbalzi di temperatura, i quali possono essere dannosi per il cuoio capelluto. Il consiglio è quindi di risciacquarli utilizzando l’acqua tiepida. Anche le maschere per capelli sono molto importanti, poiché tendono a riequilibrare la produzione di sebo e pulire più a fondo il cuoio capelluto.
DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Addio alla forfora sui capelli grazie a questo rimedio naturale ed infallibile: provare per credere
È consigliato fare una maschera per capelli di tanto in tanto, anche una volta alla settimana. Le maschere devono essere lasciate in posa affinché agiscano, e il tempo di posa può variare da un minimo di 5 minuti fino ad un massimo di 30 minuti. Durante la giornata, inoltre, è importante non stressare il capello per evitarne ulteriori danneggiamenti. Bisogna pettinare con delicatezza e non utilizzare elastici troppo stretti che tendono a spezzare i capelli.
DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Ritenzione idrica: cos’è e quali sono i rimedi naturali per dirle addio per sempre
Un altro consiglio molto importante per una chioma folta e sana riguarda senza dubbio l’alimentazione. È bene fare attenzione a introdurre nella nostra dieta vitamine indispensabili per la salute dei capelli, come le vitamine B, C ed E. Su consiglio medico, si potrebbe ricorrere anche all’uso di integratori alimentari, qualora fosse necessario.