Come creare una password inattaccabile per proteggere il tuo account dai furti informatici

Hai bisogno di creare una password che sia solida ma al contempo facile da memorizzare? Con questo metodo i tuoi dati saranno al sicuro dagli hacker.

password sicura
Creare una password complessa (Canva) -Inran.it

Il mondo della tecnologia è davvero molto diverso in confronto a solo alcuni anni fa, infatti lo sviluppo informatico sta avanzando senza sosta, riuscendo a dare a tutti modo di poter vedere e vivere l’avanzamento tecnologico. Infatti alcune delle tecnologie che utilizziamo tutti i giorni erano pura fantascienza, basti pensare solo che gli smartphone sono dispositivi così potenti da poter bucare una linea WiFi in pochi minuti, riuscendo così a connettersi alla rete.

In effetti un semplice smartphone in mano ad un hacker può diventare una vera e propria arma in grado di rubare i dati personali e delle carte di credito di una vittima inconsapevole come se niente fosse! Ma come riuscire a proteggere i propri dati in modo semplice?

Password: ecco come creare quella perfetta

password hacker
Digitare il codice (Canva) -Inran.it

Sono moltissime ogni anno le vittime di furti informatici, infatti gli hacker hanno sempre più strumenti per riuscire ad entrare nei diversi dispositivi, ma anche se sembra impossibile, a volte è possibile difendersi egregiamente anche solo cambiando password.

LEGGI ANCHE: Whatsapp e i furti di identità: come proteggere il tuo account dagli hacker

In effetti uno degli errori più comuni quando si decide di acquistare un modem WiFi o un nuovo dispositivo è quello di lasciare la password di fabbrica. Grazie a diverse app e database online è però possibile trovare facilmente la password di questi dispositivi, quindi la prima cosa da fare quando si installa una linea internet o si accede ad un nuovo dispositivo è proprio quello di cambiare password.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Trovare la password giusta però a volte può non sembrare così semplice, sono molte le persone che utilizzano i nomi dei propri familiari e le date di nascita, questo è un altro errore da non sottovalutare perché anche un semplice malintenzionato potrebbe risalire alla password se ha modo di accedere ad uno dei tuoi Social.

La prima caratteristica per avere una password sicura è che sia di minimo 16 caratteri, in cui dovranno essere presenti anche numeri, lettere maiuscole e simboli.

LEGGI ANCHE: Il tuo vecchio smartphone può diventare una telecamera di sicurezza | Il trucco geniale contro i ladri

Per riuscire a ricordare la password bisognerà utilizzare delle parole che possano avere una certa importanza per te ma che non hanno legami tra di loro. Ad esempio invece di utilizzare “Palladineve23.” prova a utilizzare parole diverse e sconclusionate come “Cervo!RemoFior3ntina45”, in questo modo sarà molto difficile che gli hacker possano mettere mano sui tuoi dati!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy