Se vuoi che le tue piante 🌱 sopravvivano all’inverno ❄ devi proteggerle: ecco come fare

L’inverno può essere molto pericoloso per le tue piante! Ecco come proteggerle al meglio, così da rimanere sempre belle e in salute anche quando il freddo comincia a farsi sentire.

piante inverno consigli
Pianta sotto la neve (Canva) -Inran.it

Per molti il giardinaggio non è solo un hobby, ma una vera e propria passione! Infatti prendersi cura di piante e fiori può essere un passatempo davvero rilassante, in grado di metterti in contatto con la natura e prenderti del tempo per te. Sono in molte le persone che decidono di dedicare una parte del proprio tempo per piantare, annaffiare e curare le piante, cosa che la rende un’attività pacifica e rilassante!

Ogni pianta e fiore però ha le sue caratteristiche uniche, alcune sono in grado di resistere settimane senza acqua, altre invece sono delicate al punto da appassire con la minima goccia d’acqua in più, ma sapendo questo: com’è possibile proteggere le tue amate piantine dal freddo gelido dell’inverno?

Piante: il segreto per farle sopravvivere all’ inverno

giardino freddo
Giardinaggio (Canva) -Inran.it

L’inverno è sicuramente una delle stagioni favorite da chi ama la neve, stare in casa con una tazza di cioccolata calda al caldo davanti al camino. Purtroppo però l’inverno rappresenta un pericolo per le tue piantine!

LEGGI ANCHE: Come moltiplicare la Stella di Natale partendo dai fiori | Ne avrai così tante che non saprai dove metterle

Con l’arrivo del freddo, le piante rischiano di appassire, gelare e morire ed è proprio per questo che sono qui per darti degli ottimi consigli in grado di salvaguardare la salute delle tue piante: l’inverno non farà più paura! La prima cosa da fare quando arriva l’inverno è cambiare la quantità d’acqua d’innaffiamento in base all’umidità del terreno, non bisognerebbe infatti mai esagerare, inoltre si consiglia di utilizzare acqua tiepida per l’irrigazione.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Un altro consiglio per evitare che le piante gelino è tramite l’utilizzo di teli forati o in plastica, infatti grazie a questo metodo difficilmente le piante non supereranno le gelate, evento in grado di bruciare ed appassire le piante anche in una sola giornata! Per utilizzarli al meglio bisognerà applicare i teli sopra le piante stringendoli verso la base.

LEGGI ANCHE: Forse hai sempre sbagliato ad innaffiare le piante: 8 errori che non devi più commettere

Cos’è che però è essenziale per far sopravvivere le piante? Il sole! Infatti in inverno bisognerà posizionare le piante e i fiori in modo che possano avere più sole possibile per più ore al giorno, se non si ha la possibilità di spostarle bisognerà comunque cercare di eliminare gli ostacoli che non permettono alle piante di avere la giusta illuminazione.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy