Acqua di riso: come usarla per la cura della tua bellezza | Diventerà la tua arma segreta

Acqua di riso, non gettatela via! E’ un importantissimo alleato per i nostri rituali di bellezza e può apportare enormi benefici alla pelle. Ecco i dettagli.

Acqua di riso (Canva – Inran.it)

Molte persone usano l’acqua di riso per la pelle, sia per migliorarne l’aspetto che per alleviare condizioni come l’eczema. Alcune aziende di bellezza sostengono che l’acqua di riso abbia proprietà anti-invecchiamento, ma ci sono poche prove scientifiche a conferma di queste affermazioni.

L’acqua di riso è costituita dal liquido amidaceo che rimane dopo l’ammollo o la bollitura del riso. È possibile preparare l’acqua di riso in casa o acquistare prodotti per la cura della pelle che la contengono.

Acqua di riso: indispensabile per la vostra beauty routine

Beauty routine (Canva – Inran.it)

L’acqua di riso può avere alcuni benefici per la pelle. Tuttavia, attualmente esistono pochi studi di alta qualità sugli effetti dell’acqua di riso. Per dimostrare che l’acqua di riso ha benefici sostanziali, gli scienziati dovranno condurre studi su larga scala. Il riso contiene antiossidanti, come l’inositolo.

POTREBBE PIACERTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Sarebbe questo il modo migliore per guarire dall’influenza e tornare subito in forma

Gli antiossidanti aiutano a combattere gli effetti dei radicali liberi, molecole volatili che possono danneggiare le cellule del corpo. Le aziende spesso aggiungono antiossidanti ai prodotti per la cura della pelle. Un recente studio del 2018, condotto su 12 partecipanti, ha testato un gel di acqua di riso sulla pelle per 28 giorni. I ricercatori hanno scoperto che il riso aveva la stessa attività antiossidante dell’acido ascorbico, o vitamina C.

LEGGI ANCHE: 3 cose che fai tutti i giorni e che ti provocano il mal di testa: incredibile scoperta

Riduzione dell’invecchiamento cutaneo

Esistono prove limitate che l’acqua di riso possa ridurre o rallentare l’invecchiamento della pelle. Lo studio del 2018 ha anche rilevato che l’acqua di riso riduce l’attività dell’elastasi, un enzima coinvolto nell’invecchiamento della pelle. Ciò suggerisce che l’acqua di riso potrebbe avere il potenziale di ridurre la formazione di rughe e linee sulla pelle.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Secondo uno studio del 2001, l’inositolo può attenuare le rughe esistenti. I ricercatori hanno testato una crema idratante all’1-2% di inositolo su donne di età variabile per 7 settimane. Alla fine dello studio, i ricercatori hanno stimato che l’inositolo ha ridotto le dimensioni delle rughe del 12,4% e ha aumentato l’elasticità del 17%. Tuttavia, è importante notare che entrambi gli studi erano di piccole dimensioni e che l’ultimo non ha testato specificamente l’acqua di riso.

Riduzione dell’irritazione cutanea

Nel 2002, alcuni ricercatori hanno testato gli effetti del bagno in acqua contenente amido di riso su due gruppi: persone con eczema atopico e persone la cui pelle era stata irritata dal laurilsolfato di sodio (SLS).

Hanno scoperto che la capacità di guarigione della pelle è migliorata del 20%Fonte attendibile per le persone con irritazione da SLS. Ciò si è verificato dopo che le persone hanno fatto il bagno nella miscela di amido di riso per 15 minuti due volte al giorno. Anche la barriera cutanea è migliorata con questo trattamento nelle persone affette da eczema atopico.

Trattamento della forfora

Ricerche preliminari suggeriscono che l’acqua di riso fermentata può inibire la crescita di alcuni funghi. Uno studio di laboratorio del 2013 ha rilevato che l’acqua di riso di un giorno contiene il batterio Bacillus cereus, che produce gli antibiotici zwittermicina A e kanosamina. Queste sostanze antibiotiche possono inibire la crescita della Malassezia furfur, che può causare la forfora.

Tuttavia, trattandosi di uno studio di laboratorio, non è detto che l’acqua di riso fermentata sia un trattamento efficace per la forfora nell’uomo. Gli scienziati dovranno condurre ulteriori indagini per determinare se l’acqua di riso può trattare la forfora in condizioni normali.

Come usare l’acqua di riso per la cura della pelle

Esistono diversi modi per utilizzare l’acqua di riso per la cura della pelle.

  • lavare il viso con l’acqua di riso
  • applicare l’acqua di riso come tonico dopo la pulizia del viso
  • spruzzare l’acqua di riso sul viso dopo averla versata in un flacone spray
  • aggiungere l’acqua di riso al bagno
  • aggiungere l’acqua di riso a un pediluvio.
Impostazioni privacy