Stanchezza mattutina 😴: quali sono le cause e come fare per recuperare le energie

Non sapete come recuperare le energie e siete stanchi di prima mattina? Ecco alcuni consigli da seguire

recuperare energie consigli
Sonno (Canva) Inran.it

Svegliarsi di prima mattina e sentirsi stanchi è uno dei problemi più comuni tra le persone. In tanti ricorrono a tisane, calmanti, sali minerali per recuperare energie ma nella maggior parte dei casi questi si rivelano dei metodi futili e inefficaci. Bisogna conoscere a fondo quali sono le cause della stanchezza mattutina e cercare di capire come risolvere tale problematica.

Innanzitutto, sarebbe importante dormire circa 7 ore a notte e mantenere uno stile di vita sano e corretto. Qualora il problema continuasse ad essere presente, sarebbe meglio fare riferimento agli esperti e dottori che possono dare ulteriori consigli.

Recuperare energie, quali sono i consigli per superare la stanchezza mattutina

recuperare energie consigli
sonno (Canva) Inran.it

Sono diversi gli accorgimenti a cui bisogna fare riferimento per recuperare energie e superare la stanchezza mattutina. Ecco quali sono i consigli da seguire:

  • Vietato dormire con i termosifoni accesi durante il periodo invernale e in estate cercare di riposare ad una temperatura non troppo alta. I gradi ideali dovrebbero rientrare tra i 17 e i 19 per avere una stanza accogliente e comoda per dormire. Quindi non deve fare né troppo caldo né troppo freddo.
  • La stanza non deve essere necessariamente buia, anzi uno spiraglio di luce sarebbe un aiuto per rilassarsi e sprigionarsi da ansie quotidiane. Si consiglia, quindi, di mettere vicino al proprio letto una lampadina così da avere la luce necessaria per dormire serenamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Russi e dormi male, questa è la posizione migliore per avere un buon sonno

  • Mai addormentarsi con la luce accesa. Infatti, è scientificamente provato che il sole o una stanza troppo luminosa porta il nostro corpo a produrre dopamina, un ormone che aiuta a stare svegli, vigili e scattanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dormire con la porta chiusa aumenta la qualità del sonno? Il parere degli esperti

  • La scelta del cuscino è fondamentale per il sonno. Svegliarsi con il mal di testa, dolori muscolari in alcune parti del corpo come spalle, collo, cervicale ecc, bisogna fare attenzione al modo in cui dormiamo.
  • Lasciare andare lo stress giornaliero dovuto al lavoro o ai rapporti sociali che coltiviamo nel corso della vita.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Non sempre seguire tali consigli porta a recuperare energia ma potrebbe essere un supporto. In ogni caso, sarebbe meglio chiedere aiuto al proprio medico o professionista del settore.

Impostazioni privacy