Caffè ☕ con la moka cremoso e gustoso | Aggiungi questo ingrediente e vorrai farlo sempre così

C’è un ingrediente capace di rendere il caffè della moka ancora più cremoso e gustoso, basta aggiungere un paio di cucchiaini.

caffè cacao moka
Moka (Canva) – Inran.it

Ormai, gran parte degli italiani possiede una macchinetta elettrica per il caffè. Ce ne sono alcune che fanno un caffè spaziale, cremoso e bello, anche meglio di quello del bar. Eppure, nonostante tutto, la moka tiene botta ed è ancora molto diffusa. Certo, il caffè della moka non è eccezionale, è spesso acquoso ed è difficile farlo cremoso.

A molti, però, l’attesa del caffè, l’odore che la moka diffonde per la cucina, è un momento magico. E come dargli torto! C’è una tecnica precisa per fare un ottimo caffè con questo tradizionale attrezzo, uno dei simboli dell’Italia, ma recentemente è stato sdoganano un ulteriore ingrediente per arricchire la bevanda, rendendola maggiormente gustosa.

L’ingrediente da aggiungere al caffè della moka

preparare caffè goloso
Caffè che esce dalla moka (Canva) – Inran.it

L’ingrediente che in tanti, proprio di recente, aggiungono, è il cacao. Caffè e cacao, si sa, è un’accoppiata vincente, insieme sprigionano un mix esplosivo e un gusto unico. Inoltre, si tratta di due ingredienti capaci di donare grande energia al nostro corpo. Ma come aggiungere il cacao alla classica miscela di caffè della moka?

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Taglia il Pandoro e aggiungi una crema deliziosa: pochi minuti e gusterai una squisitezza natalizia

In realtà, il caffè si sposa benissimo con tanti altri ingredienti, come ad esempio alcune spezie, tipo cannella, cardamomo, peperoncino o noce moscata. Certamente, con il cacao è la variante più golosa. Come prepararlo? In una tipica moka da 4 persone, contenente 25 grammi di caffè, possiamo inserire 15 grammi di cacao.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → L’acqua della pasta può bollire in 5 minuti? Certamente, ma solo se usi questo metodo furbo

Parliamo di un paio di cucchiaini di cacao, da miscelare insieme alla polvere di caffè. Dunque, a questo punto, riempiamo la base della moka con acqua fredda, inseriamo il filtro con le polveri mescolate, da non schiacciare mai, altrimenti il caffè diventa troppo denso e amaro. Infine, accendiamo il fuoco e aspettiamo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Non appena il caffè inizia a uscire, spegniamo la fiamma. Una volta che il caffè è uscito tutto, col cucchiaino mescoliamo un po’ direttamente nella moka, e poi versiamo nelle tazzine. Ecco come preparare un gustosissimo caffè al cacao. Ma non finisce qui, perché alcuni esagerano, mettendo la Nutella al posto del cacao.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Metti questo ingrediente nell’acqua e dirai addio alla sabbia nelle vongole | Il trucco dello chef

Probabilmente non è la scelta migliore, almeno per i puristi del caffè, ma chi lo ha provato assicura che la bevanda è di una bontà incredibile. Come aggiungere la Nutella? Una volta uscito tutto il caffè nella moka, si aggiunge un cucchiaino di Nutella e si mescola fino al completo assorbimento.

Impostazioni privacy