Ti basta una candela 🕯 per far fiorire la Stella di Natale | Il trucco che nessuno conosce

Stella di Natale: basta una candela per prendersene cura sotto le feste e fare riprodurre i suoi magnifici fiori rossi. Ecco come fare.

Stelle di Natale (Canva – Inran.it)

Stelle di Natale: sono bellissime e hanno dei fiori magnifici dello stesso colore di queste festività, il rosso che porta tanta atmosfera dentro casa! Ma come prendersene cura correttamente? Nonostante le apparenze, si tratta di una pianta piuttosto particolare soprattutto per quanto riguarda la riproduzione.

Far replicare i fiori delle stelle di Natale non è semplice, potreste usare del fertilizzante certo, ma come farlo in maniera naturale? Seguite questa guida per scoprirlo.

Stelle di Natale: come farle fiorire con un semplice trucco

Fiori (Canva – Inran.it)

Originarie del Messico, le stelle di Natale appartengono alla famiglia delle Euforbie e sono una pianta natalizia molto apprezzata per le loro brattee (foglie) colorate. Esiste anche una specie che viene utilizzata come fiore reciso. Vengono comunemente utilizzate per le decorazioni durante le festività invernali, ma sono attraenti anche come piante verdi durante tutto l’anno.

POTRESTI AVER PERSO QUESTO CONTENUTO —-> Basta con le formiche che rovinano le tue piante | Trucchi e rimedi per proteggerle al meglio

Le stelle di Natale cambiano colore in risposta alle giornate invernali più corte. I fiori delle stelle di Natale sono in realtà costituiti dalle brattee, che sembrano petali, e dai piccoli fiori gialli al centro, chiamati ciazi. Le brattee colorate attirano gli insetti verso i fiori e cadono dopo l’impollinazione. “Come posso far rifiorire la mia Stella di Natale?” è una domanda frequente.

POTRESTI AVER PERSO QUESTO CONTENUTO —-> I trucchi per aiutare la pigna a germogliare ed avere un piccolo pino in casa tua

Le stelle di Natale possono essere coltivate come attraenti piante verdi, ma la maggior parte delle persone è interessata a rendere la propria stella di Natale verde di nuovo colorata e pronta per le feste.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok

Non è un compito facile, perché richiede di escludere la luce dalla pianta per un certo periodo di tempo, pur mantenendola in salute. La riduzione della luce impedisce alla pianta di produrre clorofilla, il pigmento che rende verdi le parti della pianta. Le brattee diventano così rosse, rosa o bianche, a seconda della varietà di poinsettia.

Il trucchetto della cera della candela

Ebbene sì avete capito bene: le candele sono il segreto per una riproduzione estremamente facilitata delle Stelle di Natale. Basterà troncare un bastoncino di questa pianta con le cesoie e versarci sopra la cera della candela. Riposizionare la pianta nel suo terriccio e attendere qualche settimana per vedere i primi risultati.

Impostazioni privacy