Guarda attentamente le foglie 🌿 delle tue piante | Se noti questo segno, significa che sono malate

Se ultimamente le tue piante non le vedi al massimo delle forze e della forma, allora fai attenzione alle foglie e controlla che non abbiano questo segno. Il motivo del loro malessere potrebbe essere proprio questo.

pianta malessere
Pianta danneggiata (Canva)

Le nostre piante quando stanno male ce lo fanno capire in molti modi. Le foglie possono ricoprirsi di macchie strane, cadere o seccarsi, e le motivazioni sono davvero variegate. Proprio come il nostro corpo reagisce a condizioni di malessere in un certo modo e con certi sintomi o effetti collaterali, anche le nostre amiche piante cambiano sulla base di alcune condizioni non propriamente ottimali.

D’altronde siamo esseri viventi entrambi, ma alle piante non è stata data la possibilità di esprimersi. Ecco perché è molto più difficile capire che cos’hanno. Io ti posso aiutare in questo, ma solo se hanno questo segno sulle foglie.

Questo segno sulle foglie delle piante cosa vorrà dire?

ragazza
Ragazza che pensa (Canva)

Così come le piante possono avere diverse problematiche, allo stesso modo le macchie che si manifestano di tanto in tanto sulle loro foglie possono essere diverse. E ognuna è indice di una patologia differente. Entriamo dunque nel dettaglio e cerchiamo di capire per quale motivo le foglie delle tue piante si sono riempite di macchie o hanno cambiato colore.

Scopri di più sul nostro nuovo canale Telegram!

Partiamo da una delle condizioni più comuni che si possono verificare: le foglie della pianta diventano gialle. Il problema in questo caso potrebbe avere a che fare con una cura della pianta insufficiente. Ad esempio potresti averla innaffiata troppo oppure potrebbe aver risentito della mancanza di luce o ancora potrebbe trovarsi in carenza di azoto.

POTRESTI AVER PERSO QUESTO CONTENUTO —-> Basta con le formiche che rovinano le tue piante | Trucchi e rimedi per proteggerle al meglio

Ma se invece dell’intera foglia è solo la punta ad essersi colorata di giallo, allora potrebbe esserci anche una carenza di potassio. Dunque, come fare per evitare che le foglie diventino gialle? Innaffia la pianta nel modo giusto facendo attenzione alle sue necessità e poi esponila alla luce nel modo corretto. Per risolvere la carenza di azoto puoi concimare la pianta.

POTRESTI AVER PERSO QUESTO CONTENUTO —-> I trucchi per aiutare la pigna a germogliare ed avere un piccolo pino in casa tua

Se invece le foglie risultano essere sbiadite, nonostante le nervature siano rimaste verdi, allora la causa potrebbe essere dovuta all’acqua troppo dura oppure a una carenza di magnesio o ferro. Ciò che puoi fare in questo caso è ricorrere a dell’acqua decalcificata. Altrimenti puoi aggiungere al terreno il chelato di ferro, sostanze naturali, come ad esempio bucce di banane o fondi del caffè, e compost. In questo caso il livello di pH scenderà, la vita microbica aumenterà e la condizione del suolo migliorerà.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok

Se infine le foglie virano verso altri colori quali il rosso o il marrone, allora la causa potrebbe essere una cattiva posizione che ha portato a far scottare le foglie. In questo caso la pianta avrebbe dovuto acclimatarsi prima di essere esposta al sole. Se invece le foglie presentano solamente delle striature marroni, ciò vuol dire che il clima in casa potrebbe essere troppo secco. Questo avviene specialmente in questo periodo, quando i caloriferi diventano una vera e propria minaccia per le piante (scopri quali sono le piante che possono rimanere vicino ai termosifoni senza riscontrare problemi), soprattutto se non vi è una corretta umidificazione della casa. In questo caso puoi risolvere il problema spostando la pianta da un ambiente secco verso uno più umido, come ad esempio il bagno, oppure vaporizzando l’acqua sulle foglie.

POTRESTI AVER PERSO QUESTO CONTENUTO —-> Stella di Natale: non farla morire in una sola settimana | Tutti i trucchi per crescerla sana e forte

Ora che sai riconoscere tutte le macchie e le diverse gradazioni di colore che potrebbero intaccare le foglie della tua pianta, cerca di risolvere il problema seguendo una delle modalità che ti ho spiegato e vedrai che le foglie della tua pianta torneranno di un verde splendente!

Impostazioni privacy