Omega 3 e Omega 6: perché sono importantissimi per il tuo corpo e in quali cibi trovarli

Omega 3 ed omega 6 sono sostanze molto importanti per l’organismo, ma dove si possono trovare? Di seguito sono riportati tutti i dettagli.

proprietà omega
Omega (Canva – Inran.it)

Tra i numerosi nutrienti necessari al nostro organismo, gli acidi grassi omega sono integratori vitali che offrono una serie di benefici per la salute. Gli acidi grassi omega sono considerati quelli buoni, la famiglia di grassi necessari al giusto funzionamento del corpo. Il corpo umano non è in grado di preparare alcuni di questi grassi e quindi è necessario assumerli con la dieta o con gli integratori.

Questi acidi grassi, conosciuti semplicemente con il nome id Omega 3 e Omega 6, sono essenziali per numerose funzioni all’interno dell’organismo, in quanto il corpo non riesce a produrre queste sostanze. Per questo una dieta sana e bilanciata in questo caso è l’ideale. Dove si possono trovare quindi?

Caratteristiche e benefici degli omega 3 e omega 6

omega benefici
Omega (Canva – Inran.it)

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Sia omega 3 che omega 6 hanno ruoli importanti all’interno dell’organismo. Entrambi sono utilizzati per produrre molecole di segnalazione chiamate eicosanoidi, che hanno vari ruoli legati all’infiammazione e alla coagulazione del sangue. Tuttavia, gli omega-3 sono antinfiammatori e gli esperti ipotizzano che mangiare troppi omega 6 contrasti questi effetti benefici. Nella dieta occidentale, l’assunzione di omega 6 è molto elevata rispetto a quella di omega 3, quindi il rapporto è attualmente sbilanciato verso gli omega 6. Mantenere un equilibrio tra questi due acidi grassi, può essere importante per una salute ottimale.

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Sebbene non esistano prove sufficienti per dimostrare che gli omega 6 siano dannosi, la maggior parte dei professionisti della salute concorda sul fatto che assumere una quantità sufficiente di omega 3 sia importante per la salute. Tuttavia alcuni studi hanno rilevato che il giusto apporto di omega 6 può effettivamente ridurre il rischio di malattie cardiache o ictus.

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Tra le più importanti proprietà di questi acidi grassi ci sono:

  • Ridurre i lipidi, con conseguente beneficio si diabete, colesterolo
  • Pressione, aiuta a mantenerla bassa
  • Sviluppo cervello e occhi
  • Migliora l’umore.

Si possono assumere aggiungendo nella dieta i prodotti della pesca, oppure semplicemente attraverso integratori specifici.

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