Susamelle calabresi: i dolcetti natalizi più golosi di sempre | Ricetta facile e velocissima

Le susamelle calabresi sono dei tipici dolcetti natalizi molto golosi, come si preparano? La ricetta è semplice e super veloce, una vera delizia.

ricetta calabrese
Susamelle calabresi (Canva – Inran.it)

Avere idee da portare in tavola il giorno di Natale è sempre un po’ complicato ma quando si punta sulla tradizione sbagliare è impossibile. Ogni regione ha i suoi dolci tipici e in Calabria si possono trovare le deliziose susamelle. Le susamelle calabresi sono un dolce tipico natalizio e sono super veloci da preparare, morbidissime, molto golose e soprattutto senza uova. Sono perfette se si vuole qualcosa di veloce e si vuole allo stesso tempo stupire i propri ospiti. Con un biscotto a base di cioccolato non si può mai sbagliare e con questi si farà proprio un figurone. Prepararli è proprio semplice!

Ricetta delle susamelle calabresi, biscotti di Natale semplici e veloci

biscotti al cioccolato
cioccolato (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Spaghetti alle vongole super cremosi: il trucco degli chef che devi conoscere

Gli ingredienti necessari per preparare questi deliziosi biscotti natalizi tipici sono:

  • 500 g farina tipo “00”
  • 80 g cacao amaro in polvere
  • 250 g zucchero
  • 170 g olio di semi di girasole
  • 250 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 2 chiodi di garofano pestati
  • 200 g cioccolato fondente

Ti potrebbe interessare anche >>> Buonissimi gli involtini alla siciliana: sono il secondo piatto perfetto per il pranzo di Natale

Iniziare la preparazione delle susamelle miscelando in una ciotola la farina, il cacao e lo zucchero. Una volta amalgamato i composti secchi, unire l’olio di semi e inglobarlo alla miscela. Unire in seguito il latte, le varie spezie ed infine il lievito. Amalgamare il tutto fino a che gli ingredienti sono ben uniti e l’impasto non risulta omogeneo. Il panetto deve risultare compatto ma morbido.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Procedere quindi a fare i biscotti. Staccare dall0impasto dei pezzetti grandi quanto una noce e donargli una forma cilindrica e riporli in un una teglia foderata abbastanza distanziati tra loro. Infornare a 180 gradi per circa 12 minuti. Una volta pronti, sfornare e far raffreddare completamente. Poi sciogliere il cioccolato e immergete un lato delle summelle all’interno. Lasciare quindi rassodare e poi sono pronte per essere gustate.

Impostazioni privacy