Se hai questi sintomi potresti avere una carenza di fibre | Attenzione a questo dettaglio

Quali sono i sintomi da carenza di fibre che più facilmente possono manifestarsi nei casi di una scarsa assunzione di quelle che sono delle componenti fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo.

Diversi alimenti ricchi di fibre (Foto Canva - Inran.it 19122022)
Diversi alimenti ricchi di fibre (Foto Canva – Inran.it)

Sintomi da carenza di fibre, si tratta di una condizione che si sviluppa in caso di alimentazione non adeguata. E che risulta essere per l’appunto povera di quegli alimenti che ci garantiscono invece una corretta assunzione delle stesse. Le fibre sono sia di tipo vegetale che animale e le prime possiedono un tratto alquanto caratteristico.

Infatti quest’ultime non sono digeribili dal sistema digerente dell’uomo, visto che nell’intestino mancano gli enzimi capaci per decomporli. Per cui la loro presenza serve per altro anziché ricavare energia come invece avviene con altri tipi di alimenti lavorati nel nostro apparato di digestione.

Le fibre vegetali si trovano in frutta e verdura, cereali integrali, semi e legumi. E mangiarne con cadenza quotidiana o comunque più volte nel corso della settimana ha lo scopo proprio di regolarizzare il flusso del cibo dal momento della sua ingestione fino alla lavorazione.

Sintomi carenza di fibre, che cosa succede al fisico

Diversi alimenti sani e naturali che apportano fibre all'organismo
Diversi alimenti sani e naturali che apportano fibre all’organismo (Foto Canva – Inran.it)

Inoltre le fibre ci danno un senso di sazietà che è utile per controllare la fame, un aspetto che poi si ripercuote in positivo sul controllo dei livelli di carboidrati, grassi, colesterolo e molto altro. Vediamo quali sono gli effetti più noti:

POTRESTI TROVARE INTERESSANTE ANCHE IL SEGUENTE CONTENUTO: Meglio lo spazzolino classico o quello elettrico? La risposta a questa domanda è sconcertante

  • stitichezza;
  • gonfiore;
  • senso di pienezza;
  • inappetenza;
  • dolore e crampi addominali;
  • formazione di gas e meteorismo.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTE ANCHE IL SEGUENTE CONTENUTO: Se ti capita di sentire degli strani odori potresti avere questa malattia | Informati subito

Da questa cosa possono nascere però anche delle condizioni più serie. In particolare:

  • diverticolosi;
  • colite;
  • emorroidi.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTE ANCHE IL SEGUENTE CONTENUTO: Otto trucchi per svegliarsi al mattino pieni di energie: non ti sarai mai sentito così bene

La cosa si risolve implementando la presenza di fibre all’interno del cibo sano e naturale che mangiamo ogni giorno.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Se però dovessero sorgere delle complicazioni come la presenza di una situazioni di cronicità in merito alle problematiche ed agli effetti sopra riportati si consiglia di rivolgersi al proprio medico di base. E di richiedere anche un consulto ad uno specialista qualificato.

Impostazioni privacy