Sciogli un cucchiaino di bicarbonato nell’acqua e usalo così per aiutare le tue piante a crescere

Usate il bicarbonato di sodio per le piante? Il bicarbonato di sodio in giardino può essere utilizzato in molti modi diversi.

Cucchiaio (Canva – Inran.it)

Molti di noi pensano al bicarbonato di sodio in relazione a varie tecniche di “pulizia ecologica” in casa. Ha così tanti usi in casa che è logico che funzioni anche all’esterno. Sappiamo tutti che dovremmo tenere una confezione di bicarbonato di sodio in frigorifero per eliminare gli odori, ma ci sono molti altri usi, anche in giardino!

Dalla pulizia degli attrezzi alla funzione di fungicida, il bicarbonato di sodio è l’amico di ogni giardiniere. Chiunque abbia figli ha probabilmente visto usare il bicarbonato di sodio nelle aule di scienze. Il termine scientifico è bicarbonato di sodio.

Come usare il bicarbonato di sodio in giardino

Bicarbonato (Canva – Inran.it)

Questo prodotto ha proprietà chimiche specifiche che lo rendono uno strumento utile anche in giardino. Se siete casalinghe che amano usare trucchi in cucina, è probabile che abbiate una scatola di bicarbonato di sodio in fondo al frigorifero per assorbire gli odori e mantenere il frigo profumato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Poche mosse per creare un perfetto supporto per la crescita delle tue piante

Non solo riduce gli odori indesiderati, ma è utile anche come detergente. Ho incluso il bicarbonato di sodio nel mio elenco di metodi per rimuovere le macchie di olio da cucina dai vestiti. Date un’occhiata all’articolo!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Orchidea: come aiutarla a superare l’inverno | Attenzione al freddo e fai così

Bicarbonato di sodio sulle piante per i funghi

Esistono diverse malattie delle piante che attaccano sia i fiori che le piante da orto. In questo caso, utilizzate il bicarbonato di sodio sulle piante per i funghi. Alcuni rimedi utilizzano il bicarbonato di sodio in combinazione con altri ingredienti e a volte viene usato da solo. Vediamo cosa succede quando lo usiamo come fungicida naturale.

Uso del bicarbonato di sodio per il fungo della macchia nera della rosa

Si ritiene che i composti contenuti nel bicarbonato di sodio siano in grado di prevenire la comparsa di spore fungine sulle rose. Tuttavia, è probabile che il bicarbonato di sodio non uccida le spore stesse. Per usare il bicarbonato di sodio per le piante come fungicida, mescolate 4 cucchiaini di bicarbonato di sodio con un litro d’acqua. Il bicarbonato di sodio riduce gli effetti delle malattie fungine sulle comuni piante ornamentali e vegetali.

Usate la miscela sulle rose (per il fungo della macchia nera) e anche sull’uva e sulle viti quando i frutti iniziano a comparire.
L’oidio può causare gravi problemi nei giardini con elevata umidità. Colpisce molti tipi di piante. Zinnie, impatiens, zucche e cetrioli sono spesso molto colpiti.

Per usare il bicarbonato di sodio contro l’oidio, mescolate i seguenti ingredienti:

  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 1 litro d’acqua,
  • 1 cucchiaio di olio vegetale
  • 1 cucchiaio di detersivo per piatti.

Mescolare bene e mettere in un flacone spray. Utilizzare settimanalmente. È meglio usarlo quando il tempo non è troppo soleggiato.

Come fungicida, il bicarbonato di sodio agisce alterando l’equilibrio ionico delle cellule fungine. Bisogna fare attenzione a usarlo intorno alle piante, nel caso in cui le foglie si brucino.

Assicuratevi che la soluzione sia ben diluita prima dell’uso. Il bicarbonato di sodio mescolato con olio di Neem, cipolla e aglio è anche considerato da alcuni giardinieri come un modo per sbarazzarsi degli insetti della zucca.

Impostazioni privacy