Buon vino fa buon sangue: falso mito o verità? È arrivato il momento di scoprirlo

Chiamato anche il nettate degli dei, il vino è una delle bevande alcoliche più amate al mondo, soprattutto nello stivale, ma è vero che un bicchiere al giorno porta benefici alla salute? Ecco finalmente la verità.

vino rosso cuore
Due bicchieri di vino (Canva) -Inran.it

Chi a tavola non accompagna un bel pasto con un bicchiere di vino rosso? Il vino ha una storia davvero antica, basti pensare che gli archeologi hanno trovato tracce di questa bevanda alcolica risalenti al neolitico, quindi è possibile che veniva consumato anche nell’8000 a.C.! Inoltre il vino è da sempre chiamato anche col nome di nettare degli dei e in effetti sono molte le antiche leggende che circondano la sua storia.

In Italia il vino è una delle bevande alcoliche più bevute e consumate durante e dopo i pasti, sono in molti però a credere che bere del vino sia davvero un toccasana alla salute, ma quanto c’è di vero in questa affermazione?

Vino: fa bene alla salute o il contrario? La verità

bere vino
Uva (Canva) -Inran.it

Il vino è una bevanda alcolica prodotta grazie alla fermentazione dell’uva, ne esistono di diverse varietà e annate. Inoltre questa bevanda è molto utilizzata in cucina, al punto che ogni portata ha un suo vino d’accompagnamento.

LEGGI ANCHE: Come abbinare il vino per il cenone e il pranzo di Natale | Trucchi e consigli da sommelier

Come ogni bevanda alcolica, anche il vino se assunto regolarmente in alte dosi può provocare svariati danni alla salute. In Italia e nel mondo sono tantissime le persone che consumano il vino anche lontano da tavola, al solo scopo ricreativo, anche se sarebbe opportuno sempre limitarne il consumo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Sono in molti però a credere, per via di una vecchia diceria, che consumare una piccola quantità di vino ogni giorno possa portare dei grandi benefici alla salute. Oggi infatti siamo qui per scoprire se queste storie corrispondono al vero o se si tratta solo di un falso mito.

LEGGI ANCHE: Quale olio scegliere per la dieta? Trucchi e consigli furbi per restare in forma 

Secondo diversi studi condotti in tutto il mondo, pare che bere un bicchiere di vino al giorno possa davvero portare alcuni benefici all’organismo grazie alla piccola quantità di alcool e in parte al resveratrolo. Insomma, pare proprio che bere un bicchiere di vino possa migliorare davvero la salute, quindi gli antichi detti dicono la verità.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy