Qual è l’ora giusta 🕰 per accendere i termosifoni e risparmiare molti soldi ogni mese

Hai paura che le bollette siano salate dopo l’inverno? Forse non lo sai ma se accendi i termosifoni in questi orari potrai risparmiare come mai prima d’ora: provare per credere.

termosifoni bolletta
Termosifoni e consumi (Canva) -Inran.it

Quest’anno purtroppo i problemi per gli italiani sono stati molti, soprattutto di natura economica. Infatti l’aumento del costo delle forniture di gas ed elettricità stanno rischiando di prosciugare i risparmi di tantissime famiglie. In effetti questi cambiamenti hanno portato la maggior parte dei cittadini a trovare dei compromessi anche importanti per riuscire a risparmiare qualcosina in bolletta, anche d’inverno!

Poiché però in tante zone d’Italia il freddo sta iniziando ad essere torrido, sono moltissime le persone che si chiedono come e quando conviene accendere i riscaldamenti. Ecco la risposta a questo insidioso problema.

Termosifoni: ecco quando conviene accenderli per risparmiare

risparmiare bolletta
Caldaia a gas (Canva) -Inran.it

Anche se ad oggi esistono diversi strumenti per riscaldare casa, i termosifoni sono un alleato essenziale contro il freddo, infatti questo tipo di impianto di riscaldamento è il più utilizzato in tutto lo stivale.

LEGGI ANCHE: Metti del pepe nero nel cestello della lavatrice | Trucco fenomenale che ti farà risparmiare

Purtroppo però proprio per come sono concepiti, i termosifoni solitamente consumano moltissimo gas, visto che hanno il compito di riscaldare l’acqua presente nei radiatori in tutta casa, cosa che fa di certo salire la bolletta alle stelle!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Per riuscire a risparmiare qualcosa esistono diversi metodi, uno tra i quali è la scelta della temperatura e dell’orario di accensione dei termosifoni. In effetti in molti si chiedono se convenga più accendere i termosifoni al massimo della potenza per un breve periodo o a potenza media per un periodo più lungo.

LEGGI ANCHE: Conviene accendere i termosifoni o i condizionatori? La risposta non è così scontata

La cosa migliore però sarebbe accendere i termosifoni per un periodo maggiore a media potenza per alcune ore, infatti solitamente il gas costa meno da mezzanotte alle 7 del mattino, ma se hai bisogno di riscaldare casa nei momenti pomeridiani, la risposta cambia, divenendo quindi conveniente accenderli dalle 19 alle 22.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy