Come controllare e accettare le proprie emozioni per vivere più serenamente

A volte può sembrare davvero difficile, in realtà però è necessario solo accettare se stessi e le proprie emozioni. Ecco come fare per riuscire a vivere serenamente chi sei e come ti rapporti con il mondo.

controllare emozioni negative
Emozioni e situazioni (Canva) -Inran.it

A tutti può capitare nella vita di non riuscire a controllare o ad accettare ciò che si prova, in effetti esistono diversi meccanismi sociali e mentali che fungono da ostacolo al raggiungimento di questo obbiettivo, non dandoti modo di poter convivere al meglio con ciò che sei. Nella società attuale diventa estremamente complicato capire come gestire le emozioni, questo anche per via della mancata educazione ed informazione sull’argomento.

Sono moltissime le persone a cui non è mai stato insegnato come riuscire a controllare ciò che si prova, poiché a volte i sentimenti possono offuscare la mente, facendoti reagire in modi sconsiderati o che comunque dopo poco tempo senti che non erano appropriati alla situazione.

Accettare e controllare le emozioni: ecco un metodo che funziona

vivere bene le proprie emozioni
Un mare di emozioni (Canva) -Inran.it

I sentimenti sono ciò che ci rendono umani, l’amore, la compassione, l’affetto e la gratitudine sono solo alcuni dei sentimenti positivi che si possono provare, al contrario la gelosia, l’indifferenza, l’odio e l’ossessione sono solo una piccola parte delle emozioni negative.

LEGGI ANCHE: A Natale ti senti triste e depresso: perché accade e cosa fare per vivere serenamente le feste

A volte a tutti può capitare di reagire in modo inappropriato o di provare dei sentimenti contrastanti ma in realtà bisogna cercare di fare chiarezza nella propria mente per dare pace al proprio cuore. Ogni emozione è però fondamentale per vivere al meglio la vita e riuscire a capire chi sei davvero.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Controllare le emozioni però può essere davvero complicato, soprattutto quando si parla di emozioni forti con la rabbia o la gelosia, quando però si provano queste emozioni bisognerebbe anche cercare di calmarsi pensando: è davvero questo ciò che voglio essere e trasmettere agli altri?

LEGGI ANCHE: Cosa fare per vivere meglio la propria vita: qualche consiglio per trovare la serenità

L’importante però è anche cercare di sfogare queste emozioni, non su chi si ha intorno, ma in modi diversi come attraverso un hobby o una passione. Per controllare le emozioni bisogna accettarle e capire che a volte provare rabbia è giusto e naturale, però non bisogna nemmeno abusarne quando non ce ne bisogno.

Nicolas De Santis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.