Stasera il digestivo non può mancare | Come farlo partendo da semplice bicarbonato

Possiamo facilmente preparare un ottimo digestivo con il bicarbonato di sodio, uno dei principali rimedi per favorire la digestione.

favorire digestione bicarbonato
Donna che si abbuffa a tavola (Canva) – Inran.it

Preparare un valido digestivo naturale, sfruttando un semplice ingrediente come il bicarbonato di sodio, è sempre una buona idea, specialmente nel periodo di feste. Durante le feste natalizie ci abbuffiamo, mangiamo tanto e ci sentiamo gonfi e pieni fino a scoppiare. Avere a portata di mano un digestivo efficace è un aiuto da non sottovalutare.

Il bicarbonato è un ottimo digestivo, considerato un antiacido favoloso e consigliato dai medici proprio per coloro che soffrono di disturbi digestivi, acidità di stomaco o bruciori. Il bicarbonato, sciolto in acqua, dà origine a una soluzione basica che può essere sfruttata per combattere i disturbi digestivi e per ridurre l’eccessiva acidità di stomaco.

Come preparare il digestivo con il bicarbonato

rimedio gonfiore pancia
Difficoltà a digerire (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

In commercio si trovano diversi prodotti a base di bicarbonato, utili per favorire la digestione. Questi, di solito si trovano in compresse da 500 grammi. Questo ingrediente può perfino sostituire diversi medicinali per uso parenterale, usati di solito per depurare lo stomaco. Ovviamente, in questo caso bisogna sempre consultare il medico.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Insufficienza venosa: quali sono le cause, i sintomi e come curarsi al meglio

Il sodio bicarbonato si presenta come una polvere cristallina solubile in acqua. La soluzione è utile per combattere l’eccessiva acidità gastrica, contrastando bruciori e acidità e favorendo la digestione. Questo, dona sollievo temporaneo, pertanto, per contrastare seriamente i disturbi gastrici, occorre seguire un regime alimentare equilibrato e leggero.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Come abbassare il colesterolo mangiando frutta: gli alimenti consigliati

Occorre ricordare che il bicarbonato contiene sodio, perciò chi sta seguendo una dieta iposodica non deve esagerare, soprattutto se questa è connessa a problemi cardiovascolari e di ipertensione. Ma come si usa il bicarbonato per la digestione? Basta sciogliere una piccola quantità in acqua e bere dopo i pasti abbondanti.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Acqua e limone: sicuro che faccia bene come dicono? C’è un aspetto che forse non conosci

Alterando il pH gastrico, il bicarbonato potrebbe fare contrasto con alcuni farmaci acidi. La conseguenza è la minore efficacia dei farmaci, perciò, in tal caso, bisogna sempre chiedere consiglio al proprio medico. Tra le controindicazioni dell’assunzione di bicarbonato ci possono essere flatulenza, crampi alla pancia, ritenzione idrica, nonché l’insorgenza di reazioni allergiche.

Impostazioni privacy