Acqua 💧 e limone 🍋: sicuro che faccia bene come dicono? C’è un aspetto che forse non conosci

uesueBere acqua e limone fa davvero bene? Esaminiamo benefici e controindicazioni di questa abitudine entrata nella nostra routine.

Acqua e limone: benefici e controindicazioni
Bicchiere di acqua e limone (Fonte foto Canva – Inran.it)

Molti di noi la consumano al mattino appena svegli, convinti delle sue numerose proprietà benefiche per l’organismo. Bere acqua e limone fa davvero bene alla salute? Andiamo alla scoperta delle possibili controindicazioni derivanti da questa pratica mattutina, che non in tutti i casi si rivela salutare come tendiamo a credere.

Bere acqua e limone non fa sempre bene: i falsi miti da sfatare

Acqua e limone effetti
Caraffa di acqua con fette di limone (Fonte foto Canva – Inran.it)

Non tutte le informazioni che leggiamo sono vere e accurate. A volte, infatti, si creano falsi miti intorno ai prodigiosi benefici di alcuni alimenti. Tra questi, rientra senza dubbio il consumo di acqua e limone, spesso presentato come rimedio miracoloso a numerosi disturbi, malesseri e patologie.

Indubbiamente, per certi versi questa bevanda fa bene al corpo. Infatti, la scienza ha dimostrato che riduce il rischio di malattie cardiache, è un efficace rimedio contro l’alitosi e abbassa la glicemia.

Allo stesso modo, però, non può certo considerarsi la panacea di tutti i mali. Quali sono le credenze infondate associate consumo di questa bevanda? Sveliamole tutti.

Bere acqua e limone non fa dimagrire

Il primo mito da sfatare associato al consumo di acqua e limone riguarda la linea: bere questa bevanda non fa dimagrire.

Non esiste alcuno studio scientifico, infatti, che abbia dimostrato il potere dimagrante derivante dalla combinazione di questi due ingredienti.

POTREBBE PIACERTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: 3 tisane autunnali super depuranti: sono buonissime e un vero toccasana

Secondo un falso mito, ad agevolare la perdita di peso sarebbe l’attivazione del metabolismo innescata dal consumo di questa bevanda.

In realtà, però, è una credenza completamente infondata.

Attenzione allo smalto dei denti

Un ulteriore effetto collaterale associato riguarda il cavo orale: bere acqua e limone non fa affatto bene ai denti.

Al contrario, consumare spesso questa bevanda rischia di erodere lo smalto, a causa del pH acido dell’agrume. Come limitare i possibili danni? I dentisti consigliano di sciacquare la bocca con dell’acqua dopo aver finito di bere, o masticare una gomma senza zuccheri per agevolare la produzione di saliva.

LEGGI ANCHE: 3 vellutate detox facili, veloci e buonissime per restare in forma e disintossicare il corpo

Mai lavare i denti dopo aver bevuto acqua e limone: gli acidi che attaccano lo smalto, se stimolati dall’azione meccanica dello spazzolino, potrebbero peggiorare la situazione.

Per questo, si raccomanda di attendere almeno 30 minuti dalla fine del pasto.

Non depura l’organismo

Infine, l’ultimo falso mito fa sfatare su questa bevanda riguarda i suoi presunti effetti disintossicanti sull’organismo.

In realtà, bere acqua e limone non purifica il corpo, non favorisce l’eliminazione di scorie e tossine e non determina effetti diuretici.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Nessuno studio, infatti, ha dimostrato l’azione di questa bevanda in tal senso. Quindi, non si tratta del giusto rimedio per combattere la ritenzione idrica e favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Per lo stesso motivo, consumare abitualmente questa bevanda non rende la pelle più luminosa, liberandola dalle impurità.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.