Devi preparare un contorno con le patate 🥔? Ti insegno un trucchetto per sbucciarle in pochi secondi

Volete sapere un trucco per sbucciare le patate in pochi secondi? Con questo metodo le avrete pronte in pochi secondi, giusto per preparare piatti in pochissimo tempo!

sbucciare patate
Sbucciare patate (Canva – Inran.it)

Le patate sono uno degli alimenti più utilizzati in cucina, sono ottime da sole, come contorno e per realizzare svariate preparazioni. A tutti piacciono le patate, lesse, frette, al forno, purè o in qualsiasi salsa, dove c’è questo tubero di mezzo il risultato è assicurato. Soprattutto adesso che stanno arrivando le feste natalizie e il cenone di capodanno una portata a base di patate è d’obbligo.

Inoltre, le patate procurano molti benefici per la salute. Contengono vitamine, minerali, fibre, potassio e sono ricche di vitamina C. Soprattutto nei primi tempi le patate erano una fonte di cibo salvavita perché la vitamina C previene lo scorbuto. Il potassio, invece, è un elettrolita che aiuta il funzionamento del cuore, dei muscoli e del sistema nervoso. Un elemento di qualità perfetto da portare a tavola. Tuttavia quando si cucina per molte persone bisogna cercare di ottimizzare i tempi. Ecco quindi un trucchetto per sbucciare le patate in semplici mosse.

Il trucco per sbucciare le patate in pochissimi secondi

pelare le patate in poco tempo
Patate pelate (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Leggere e golosissime queste polpette di tonno e ricotta: una bontà che si scioglie in bocca

Pelare le patate è sempre il passaggio più ostico da affrontare quando le si deve cucinare, tuttavia con questo metodo è possibile farlo in pochissimi minuti! Può essere utilizzato per qualsiasi tipo di ricetta che contenga al suo interno le patate, sia che si debbano friggere, cucinare in pentola oppure al forno.

Ti potrebbe interessare anche >>> Che buona la pasta al pesto Mediterraneo: perfetta per una cena facile, veloce e sfiziosa

Il trucchetto è molto semplice:

  1. Mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua
  2. Aspettare che arrivi ad ebollizione
  3. Lavare bene le patate sotto l’acqua corrente per rimuovere ogni residuo di terra
  4. Fare un leggero taglio a X sulla superficie di ogni patata
  5. Versare le patate nella pentola con l’acqua bollente
  6. Lasciare lessare 4 o 5 minuti
  7. Scolare le patate
  8. Versarle in una ciotola con acqua ghiacciata e ghiaccio
  9. Pelare le patate.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Sbollentare in acqua bollente le patate per pochi minuti permette alle stesse di rimanere crude al loro interno, mentre lo sbalzo termico caldo-freddo, ferma del tutto la cottura e rende più semplice levare via la buccia. Appena si proverà questo metodo non se ne farà più a meno. Il trucchetto salva tempo che si sarebbe sempre voluto sapere!

Impostazioni privacy