Come far durare la Stella di Natale fino a 10 anni: i segreti dei giardinieri

Se pensavi che dopo le feste la Stella di Natale potesse appassire, stiamo per darti un consiglio che la farà durare più di 10 anni: ecco i segreti per curarla al meglio.

stella di natale dopo feste
Stella di Natale e regali (Canva) -Inran.it

Avere cura di piante e fiori è un’attività molto bella e rilassante, inoltre le piante d’appartamento sono anche molto belle da vedere, migliorando sensibilmente l’aspetto degli ambienti. Purtroppo però non tutti hanno il pollice verde e anche con le migliori intenzioni, a volte può capitare di fare degli errori che possano danneggiare in qualche modo il ciclo vitale delle piante.

Ormai però ogni consiglio, suggerimento e guida per riuscire a prendersi cura delle piante e dei fiori è disponibile online, anche con questo mare di informazioni però sono ancora moltissime le persone che acquistano la Stella di Natale per poi lasciarla appassire poco dopo uno o due mesi.

Stella di Natale: ecco come farla durare 10 anni

stella di natale esterno
Fiori al sole (Canva) -Inran.it

La Stella di Natale è una meravigliosa pianta, dal colore rosso acceso e che in natura può raggiungere anche l’altezza di uno, due e perfino 4 metri! Questa pianta è circondata di leggende che la legano al periodo natalizio.

LEGGI ANCHE: Se ti hanno regalato una Stella di Natale occhio a dove la metti: è questa la posizione giusta in casa

Questa tipologia di pianta però è pericolosa per gli animali domestici e i bambini, quindi è essenziale posizionarla in punti dove questi non possano raggiungerla.

Logicamente in questo periodo invernale il freddo si fa sentire e bisogna posizionare la Stella di Natale in casa, c’è però un dettaglio molto importante che però pochi conoscono: non bisogna lasciare questa pianta vicino a fonti di calore come: termosifoni, forni, stufe, condizionatori e simili.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Per riuscire a farla durare molto tempo è fondamentale spostare la Stella di Natale durante le stagioni! Effettivamente questa pianta ha bisogno di rimanere in casa in inverno, ma per farla crescere rigogliosa è possibile spostarla all’esterno in primavera.

LEGGI ANCHE: Se ci sono dei buchi sulle foglie delle tue piante devi agire subito, prima che sia troppo tardi

Inoltre bisogna sempre fare attenzione alle foglie e ai rami, in modo da capire se la pianta è stata aggredita dai funghi, per evitare che questo succeda bisogna annaffiare la pianta solo quando il terriccio in superficie risulti asciutti.

Nicolas De Santis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.