Come far durare la Stella di Natale fino a 10 anni: i segreti dei giardinieri

Se pensavi che dopo le feste la Stella di Natale potesse appassire, stiamo per darti un consiglio che la farà durare più di 10 anni: ecco i segreti per curarla al meglio.

stella di natale dopo feste
Stella di Natale e regali (Canva) -Inran.it

Avere cura di piante e fiori è un’attività molto bella e rilassante, inoltre le piante d’appartamento sono anche molto belle da vedere, migliorando sensibilmente l’aspetto degli ambienti. Purtroppo però non tutti hanno il pollice verde e anche con le migliori intenzioni, a volte può capitare di fare degli errori che possano danneggiare in qualche modo il ciclo vitale delle piante.

Ormai però ogni consiglio, suggerimento e guida per riuscire a prendersi cura delle piante e dei fiori è disponibile online, anche con questo mare di informazioni però sono ancora moltissime le persone che acquistano la Stella di Natale per poi lasciarla appassire poco dopo uno o due mesi.

Stella di Natale: ecco come farla durare 10 anni

stella di natale esterno
Fiori al sole (Canva) -Inran.it

La Stella di Natale è una meravigliosa pianta, dal colore rosso acceso e che in natura può raggiungere anche l’altezza di uno, due e perfino 4 metri! Questa pianta è circondata di leggende che la legano al periodo natalizio.

LEGGI ANCHE: Se ti hanno regalato una Stella di Natale occhio a dove la metti: è questa la posizione giusta in casa

Questa tipologia di pianta però è pericolosa per gli animali domestici e i bambini, quindi è essenziale posizionarla in punti dove questi non possano raggiungerla.

Logicamente in questo periodo invernale il freddo si fa sentire e bisogna posizionare la Stella di Natale in casa, c’è però un dettaglio molto importante che però pochi conoscono: non bisogna lasciare questa pianta vicino a fonti di calore come: termosifoni, forni, stufe, condizionatori e simili.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Per riuscire a farla durare molto tempo è fondamentale spostare la Stella di Natale durante le stagioni! Effettivamente questa pianta ha bisogno di rimanere in casa in inverno, ma per farla crescere rigogliosa è possibile spostarla all’esterno in primavera.

LEGGI ANCHE: Se ci sono dei buchi sulle foglie delle tue piante devi agire subito, prima che sia troppo tardi

Inoltre bisogna sempre fare attenzione alle foglie e ai rami, in modo da capire se la pianta è stata aggredita dai funghi, per evitare che questo succeda bisogna annaffiare la pianta solo quando il terriccio in superficie risulti asciutti.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy