Formaggio 🧀 a cena: quale mangiare e quali abbinamenti fare per dormire sonni tranquilli

Se sei un amante del formaggio e non sai quale mangiare, sappi che questi sono i migliori per ricchi e gustosi abbinamenti!

tagliere
Tagliere di formaggi (Canva)

I formaggi sono tra gli alimenti più apprezzati da noi italiani, perché la dieta mediterranea ne è davvero ricca. Lo Stivale è infatti colmo di formaggi di diverso tipo, che si accostano perfettamente al palato di chi predilige un gusto piuttosto che un altro.

Ma se cerchi un formaggio per fare dei gustosi accostamenti, allora quale formaggio è meglio mangiare a cena? Ti darò una risposta per ogni abbinamento che potrai realizzare.

Dimmi l’abbinamento e ti dirò quale formaggio mangiare

mangiare formaggio
Donna che mangia il formaggio (Canva)

Se puoi fare a meno di alcuni cibi ma il formaggio non rientra tra questi, allora sappi che non vi dovrai rinunciare. Nemmeno quando deciderai di metterti a dieta. Nonostante il formaggio non rientri tra gli alimenti più light in assoluto, dato che alcuni possono addirittura superare le 400 kcal ogni 100 g, sappi che se riesci a combinarli nella maniera corretta con altri alimenti potrai continuare a vivere felice mangiando il tuo formaggio preferito.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok e scopri di più sul nostro nuovo canale Telegram!

Partendo dal pranzo, scegli il formaggio che più ti piace e consumalo insieme a ortaggi e verdure, che con le loro fibre saranno in grado di rallentare l’assorbimento di zuccheri e grassi presenti all’interno del formaggio. Per lo spuntino mattutino e pomeridiano, invece, non dire di no al formaggio stagionato e abbinalo con 2 o tre frutti delle noci (i gherigli). Vedrai che ti offrirà una carica di energia senza eguali. Questo accostamento è vincente perché i grassi buoni delle noci, associati con le proteine e i carboidrati del formaggio, sono in grado di mantenere sotto controllo la secrezione dell’insulina e rallentare la digestione degli zuccheri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Il comfort-food da evitare quando sei triste: fa malissimo al tuo organismo

Infine, concludi la tua dieta portando a cena formaggi freschi perché con meno grassi ma in grado di conferire maggiore sazietà. Da evitare invece i formaggi stagionati, dato che contengono la tiramina che favorisce l’insonnia e che con il passare del tempo stimola l’aumento di peso. L’abbinamento perfetto è senza dubbio la ricotta con lattuga e avocado.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Solo 6 mosse per depurare l’organismo dopo le feste di Natale: risultati incredibili

Quest’ultimo è infatti ricco di acidi grassi essenziali, che insieme a triptofano e tirosina sono in grado di stimolare il sonno. Anche la lattuga favorisce il riposo, grazie alla presenza di potassio, calcio e magnesio. Ora che sai quali sono i formaggi perfetti per ogni pasto, non avrai più dubbi su quale scegliere, anche a dieta!

Impostazioni privacy