Unisci delle foglie di alloro e il succo di limone: avrai una tisana che è un vero toccasana per l’organismo

Che cosa succede se mescolate il limone con l’alloro? Si prendono due ingredienti molto sani e si ottengono ancora più benefici per la salute.

Tisana (Canva – Inran.it)

L’acqua è uno dei nostri più grandi alleati quando si tratta di perdere peso, oltre a sostenere tutte le funzioni corporee e ad assicurarci di rimanere in salute. Oltre a favorire la perdita di peso, il limone e l’alloro possiedono entrambi proprietà medicinali uniche che possono aiutare a prevenire o combattere alcune patologie.

I benefici del limone e dell’alloro per la salute

Camomilla (Canva – Inran.it)

Questa ricetta a base di limone e alloro ha molti benefici per la salute. Uno dei più significativi, soprattutto perché influisce sul nostro benessere generale, è quello di favorire la perdita di peso. Analizziamo in dettaglio i due ingredienti e condividiamo alcuni altri benefici medicinali che offrono.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Per digerire bene sono questi i cibi che non devono mai mancare sulla tua tavola

Alcune proprietà dei limoni agiscono sul grasso viscerale dell’organismo, che viene immagazzinato nell’addome. Conosciuto anche come grasso attivo, questo tipo di grasso aumenta la possibilità di sviluppare una serie di problemi di salute, tra cui il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache. In generale, più grasso viscerale abbiamo, maggiori sono i rischi per la salute. L’acqua e limone da sola è da tempo una bevanda popolare per aiutare la perdita di peso. Aiuta a diversi livelli:

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Non tutte le diete sono fatte per dimagrire: se devi ingrassare ecco qualche trucco che può esserti utile

  • Mantenendo l’idratazione, favorisce la perdita di peso e stimola la scomposizione dei grassi.
  • Inoltre, stimola il metabolismo, una componente fondamentale per mantenere il peso forma.

Il limone con l’acqua vi farà anche sentire sazi più a lungo. Questo aiuta molte persone a ridurre l’apporto calorico. In questa ricetta utilizziamo succo e scorza di limone. La scorza di limone è una delle fonti più ricche di pectina. La pectina è una fibra solubile e può aiutare a controllare l’appetito perché forma una massa gelatinosa quando entra nello stomaco. In effetti, la pectina viene utilizzata per la preparazione della marmellata per conferirle la consistenza gelatinosa.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Attenzione alla frutta secca perché fa male alla salute se hai una di queste patologie

Poiché la pectina si addensa nello stomaco, rallenta la velocità con cui il cibo si muove attraverso l’intestino tenue, regolando la velocità di assorbimento degli zuccheri nel sangue. Ciò contribuisce a impedire che i livelli di zucchero nel sangue salgano e scendano bruscamente. Quando i livelli di zucchero nel sangue sono bassi, ci sentiamo affamati e siamo più inclini a fare uno spuntino o a mangiare un pasto più abbondante. Nel complesso, la buccia di limone può bloccare l’accumulo di grasso e possiede polifenoli che tengono lontano il grasso.

In che modo le foglie di alloro aiutano a promuovere la perdita di peso?

Le foglie di alloro sono note per aiutare il sistema digestivo, un fattore importante quando si tratta di perdere e gestire il peso. Come i limoni, inoltre, stimolano il metabolismo. L’alloro favorisce anche l’assorbimento dei nutrienti, quindi può aiutare a controllare le calorie e a ridurre la quantità di grassi assorbiti dall’organismo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

In modo indiretto, possono aiutare a gestire il peso alleviando lo stress grazie al linalolo che contengono. Questo è particolarmente utile per le persone che mangiano di più quando sono stressate. In modo simile, l’alloro può migliorare il sonno. Dormire bene è fondamentale per mantenere un peso sano e per aiutare l’organismo a combattere molte malattie e disturbi.

Poiché possono indurre sonnolenza, se si assumono alcuni farmaci antidolorifici o sedativi, gli effetti collaterali potrebbero aumentare, in particolare la sonnolenza. Consultare il proprio medico per verificare eventuali interazioni negative con il proprio farmaco.

I limoni sono da tempo un modo popolare per combattere e prevenire il raffreddore grazie al loro elevato contenuto di vitamina C. Inoltre, riducono il rischio di sviluppare malattie cardiache o di avere un ictus. Le fibre presenti nei limoni (e negli agrumi) possono anche abbassare i livelli di colesterolo nel sangue se consumati regolarmente.

Il consumo di limoni può anche ridurre il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro. Alcuni studi in provetta e su animali hanno dimostrato che alcuni composti presenti nei limoni uccidono addirittura le cellule tumorali. Si ritiene che il limonene, la criptoxantina e la naringenina in essi contenuti abbiano proprietà anticancro.

I limoni sono benefici anche per quanto riguarda i calcoli renali. L’acido citrico in essi contenuto ne blocca o rallenta la formazione.

Ulteriori benefici dell’alloro per la salute

Uno dei principali benefici dell’alloro per la salute è la riduzione delle infiammazioni nell’organismo. Ciò è dovuto a un importante fitonutriente che contengono, chiamato partenolide. Un’infiammazione eccessiva nell’organismo gioca un ruolo importante nello sviluppo di molte malattie croniche, quindi mangiare più alimenti antinfiammatori può portare benefici sia ora che a lungo termine.

L’alloro può anche migliorare la salute del cuore grazie alla rutina e all’acido caffeico in esso contenuti. La rutina rafforza le pareti dei capillari del cuore, mentre l’acido caffeico può ridurre il colesterolo cattivo. L’alloro può anche migliorare la salute in generale, favorendo un sistema immunitario sano.

Ingredienti:

  • 1 limone
  • 2 foglie di alloro
  • 20 litri di acqua

Lavare il limone e tagliarlo a metà. Spremete il limone e conservate il succo per dopo. Aggiungere le metà del limone e le 2 foglie di alloro in una padella, quindi versare 20 litri di acqua e coprire. Accendere il fuoco al massimo e portare a ebollizione. Una volta raggiunta l’ebollizione, abbassare la fiamma a livello medio e far sobbollire per 10 minuti.

Per favorire la perdita di peso, è consigliabile assumerlo due volte al giorno per almeno una settimana. È meglio assumerne una dose 30 minuti prima di colazione e un’altra 30 minuti prima di cena.

Impostazioni privacy