Non tutte le diete sono fatte per dimagrire: se devi ingrassare ecco qualche trucco che può esserti utile

Non tutti hanno bisogno di dimagrire, ci sono infatti diete che possono aiutarci ad ingrassare, e se questa è la tua esigenza ecco la dieta che fa per te con qualche trucco utile.

bisogno di ingrassare
Donna che ha bisogno di ingrassare (Canva)

Di solito con il termine “dieta” associamo subito la necessità di dimagrire e di perdere peso, ma in realtà non è solo per questo che si può seguire una dieta.

Rispettare un regime alimentare ci può fare bene indipendentemente dalla volontà o meno di dimagrire. E poi c’è chi invece ne ha bisogno per l’esigenza opposta, ossia ingrassare. Ma come fare se le hai davvero provate tutte senza successo? Ecco qualche trucco per la dieta perfetta.

Hai bisogno di fare la dieta perché vuoi ingrassare? Ecco il trucco vincente

donna e bilancia
Donna con la bilancia in mano (Canva)

Per molti potrebbe non essere visto come un problema, ma invece per chi lo vive in prima persona può essere frustrante non riuscire a mettere su peso. E se anche tu ti trovi a dover lottare con la bilancia per aumentare di peso, potresti avvertire un senso di frustrazione per il mancato obiettivo. Non disperare però, perché con questo trucco la dieta per ingrassare non sarà più fallimentare.

Scopri di più sul nostro nuovo canale Telegram!

Innanzitutto, devi assicurarti che la tua dieta ripartisca i vari nutrienti nelle seguenti proporzioni: 20% di proteine, 25% di grassi e 50% di carboidrati. Quindi no alle abbuffate colme di schifezze, perché così facendo non solo aumenterai di peso, ma eliminerai anche la massa magra, oltre compromettere il tuo metabolismo e la tua salute. Prediligi dunque alimenti quali carne bianca, pesce, cereali, frutta e verdura, uova, latticini, legumi, frutta secca, olio EVO, semi oleosi e acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Attenzione alla frutta secca perché fa male alla salute se hai una di queste patologie

Da moderare invece il consumo di molluschi e crostacei, lardo, burro e margarina, carni lavorate e carni rosse. Nel caso in cui non riuscissi ad aumentare le porzioni oppure a rispettare l’assunzione di questi alimenti, allora puoi ricorrere a degli integratori specifici. Consigliate a tale scopo le proteine in polvere, i multivitaminici e l’avena istantanea in polvere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Cos’è l’aglio nero e quali sono le sue proprietà benefiche | Superfood da conoscere

Detto ciò, solo il tuo medico saprà consigliarti la dieta più adatta a te, anche perché il mancato aumento di peso può essere determinato da cause diverse. Le principali sono gli squilibri a livello ormonale, disturbi della tiroide (ipertiroidismo), depressione, forte stress, stanchezza nervosa, patologie dell’apparato digestivo quali ad esempio l’ulcera, il morbo di Crohn e la colite, metabolismo rapido ed eccessiva attività fisica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Come cucinare le verdure in modo sfizioso: così la dieta sarà molto più facile

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok

Non sottovalutare dunque la tua condizione e prima di iniziare una dieta specifica interrogati sul perché non riesci ad aumentare di peso. La risposta potrebbe condurti alla dieta più adeguata.

Impostazioni privacy