Non dovresti mai farlo appena sveglio: conseguenze catastrofiche sul tuo corpo

Guardare il telefonino appena svegli è una brutta abitudine che dovremmo eliminare, poiché comporta conseguenze terribili per il corpo

disturbi cervello display telefonino
Cervello umano (Canva) – inran.it

Ne parla un medico, il quale approfondisce la psiche umana attraverso numerosi video diventati virali. In questo caso, si parla dei disturbi che comporta guardare lo schermo del telefonino appena svegli. È un’azione istintiva che facciamo tutti, ma purtroppo è deleteria. Scopriamo insieme per quale motivo.

Al mattino, non appena apriamo gli occhi, il nostro cervello passa dalle onde delta, che si verificano in uno stato di sonno profondo, alle onde theta, che si verificano tra il sonno e la veglia. Poco dopo si passa alle onde alfa, che si verificano in uno stato di lucidità, quindi quando si è svegli, ma si è ancora rilassati.

Perché non si deve guardare il telefonino appena svegli

abitudine guardare smartphone letto
Ragazza controlla telefonino a letto (Canva) – Inran.it

Infine, ci sono le onde beta, che si verificano quando si è completamente svegli. Queste sono quelle più vicine a uno stato di stress. Se si guarda il display del telefonino, non appena svegli, si passa direttamente dalle onde delta a quelle beta, saltando quindi i processi progressivi che effettua normalmente i nostro cervello.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Gastrite e colite sono patologie diverse: come riconoscere i sintomi e capire la situazione

Ciò comporta diversi problemi, perché si prepara il cervello a distrarsi, a inondarlo subito di informazioni e a sottoporlo a stress. Ma come reagisce il cervello alla vista del telefonino, non appena apriamo gli occhi? La maggior parte delle persone consulta il proprio telefonino appena svegli, ciò comporta un grande accumulo di stress e influenza il nostro stato d’animo.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Mangiare a bocca chiusa o a bocca aperta? Uno studio ribalta tutte le nostre certezze

Gli effetti provocati da questa brutta abitudine si fanno sentire a lungo andare. Il sovraccarico di informazioni che si riscontra appena aperti gli occhi, interferisce sulla capacità di concentrazione. Arrivando subito alle onde beta, praticamente neanche ci alziamo dal letto che siamo già stanchi e sotto stress.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Uno studio pubblicato sulla rivista Anxiety, Stress and Coping afferma che l’esposizione alle informazioni lette sul display aumentano drasticamente l’ansia in un persona. Inoltre, si focalizza l’attenzione verso le notizie negative, quelle che ci fanno stare male e che ci trasmettono malessere e tensione.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Dovresti fare molta attenzione quando fa freddo, il cuore può soffrirne parecchio

Insomma, non è un bel modo di affrontare la giornata e guardare il telefonino appena svegli non è il modo di cominciare la mattina col piede giusto. Dovremmo evitare questa brutta abitudine, magari tornando alle sveglie tradizionali e tenendo lontani i telefonino dal comodino accanto al letto.

Impostazioni privacy