Mangiare a bocca chiusa o a bocca aperta? Uno studio ribalta tutte le nostre certezze

Bisogna sfatare qualche mito, uno studio fa luce sulla masticazione più elegante: mangiare a bocca chiusa o a bocca aperta?

masticare bocca aperta
Bambina che mastica a bocca chiusa (Canva) – Inran.it

Ecco uno dei miti da sfatare: ‘Non mangiare a bocca aperta’, si è soliti dire, ma si tratta di un falso mito, vediamo perché. Uno degli insegnamenti che riceviamo sin da quando siamo bambini, associato alle buone maniere e alla buona educazione, è quello di non masticare mai a bocca aperta, perché è considerato sgradevole e maleducato.

Mangiare a bocca aperta è un’abitudine che è stata sempre associata a una cattiva educazione e al non sapersi comportare a tavola. Eppure, ultimamente, molti stanno rivalutando la considerazione che si ha di una persona che tende a masticare a bocca aperta. Se infatti vi dicessimo che mangiare a bocca aperta fa bene, che cosa pensereste?

Lo studio: masticare a bocca aperta è sinonimo di maleducazione o no?

masticare cibo educazione tavola
Coppia mangia insieme (Canva) – Inran.it

Secondo un docente dell’Università di Oxford, il professor Charles Spense, le persone dovrebbero iniziare ad aprire la bocca mentre masticano. Infatti, questa abitudine aiuterebbe a sentire maggiormente l’aroma e il sapore dei cibi. Il motivo è dovuto al fatto che masticare a bocca aperta aiuta a rilasciare maggiormente i composti organici volatili che contribuiscono al senso dell’olfatto e, in generale, alla percezione del cibo che si sta masticando.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Cosa c’entrano le piante con lo Yoga? Il legame che non ti aspetteresti mai

Quindi, in sostanza, mangiare a bocca aperta aumenterebbe sensibilmente la nostra esperienza culinaria. Chiaramente, decidere di mangiare a bocca aperta per aumentare le personali sensazioni culinarie può far storcere il naso a coloro che siedono accanto a noi, soprattutto se decidiamo di farlo durante un primo appuntamento!

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Mangiare questi cibi quando hai mal di testa è un grave errore | Attenzione a questo retroscena

Guardare i commensali mangiare a bocca aperta, infatti, non è facilmente accettabile per chiunque. Da un lato, perché risulta disgustoso vedere cosa viene masticato dall’altro, e dall’altro lato perché masticare a bocca aperta fa sì che vengano aumentati i rumori della masticazione, i quali risultano molto fastidiosi per molti.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

E voi, siete pronti a provare a mangiare a bocca aperta per aumentare la propria esperienza culinaria? Sicuramente, le vostre papille gustative saranno molto soddisfatte, eppure, quasi certamente, non saranno altrettanto felici coloro che siederanno al tavolo insieme a noi.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Capodanno in gravidanza: quali cibi mangiare e quali invece vanno assolutamente evitati

Si tratta quindi di una questione di priorità. Se la vostra priorità è aumentare l’esperienza culinaria e gustare al meglio il cibo, allora, mangiare a bocca aperta sarà la vostra scelta, ma con un elevato rischio di risultare maleducati e disgustosi di fronte a coloro che consumeranno un pasto accanto a voi.

Impostazioni privacy