Cos’è la ginnastica passiva e come sfruttarla per dimagrire e tornare in forma

Un buon metodo per tornare in forma e perdere peso è la ginnastica passiva, cos’è? Di seguito tutti i dettagli su questa pratica e come funziona.

ginnastica passiva
Tornare in forma (Canva – Inran.it)

La ginnastica passiva è un metodo efficace per recuperare la tonicità della pelle e migliorare la forma del corpo. Questo trattamento riduce il tessuto adiposo localizzato, la cellulite e la flaccidità e può anche ringiovanire il tessuto del viso. Questo tipo di pratica funziona, ma dipende dallo scopo.

Difatti è efficace per dimagrire ma non come lo sarebbe un allenamento mirato. La ginnastica passiva è idonea soprattutto in caso di pazienti che non sono in grado di muoversi autonomamente. Infatti si intende proprio quella pratica dove si mobilizza una parte del corpo in modo passivo senza attivare il muscolo.

Benefici della ginnastica passiva: come tornare in forma e perdere peso

tonificare muscoli
Fitness (Canva – Inran.it)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

I benefici della ginnastica passiva sono:

  • Sollievo dal dolore
  • Migliorare l’irrogazione della cartilagine
  • Elasticizzare i tessuti
  • Stimolare le cellule perisinoviali
  • Stimolare la mobilità (per anziani o riabilitazione)

Ti potrebbe interessare anche >>> Le migliori applicazioni gratis da scaricare subito per tenersi in forma

La ginnastica passiva si riferisce anche alla ginnastica isometrica, ovvero quella pratica che si usa per addominali, glutei e gambe. Questa aiuta il corpo a perdere peso e, soprattutto, a tonificarlo, non per altro apporta molti altri benefici rispetto a quella passiva classica. Lo scopo della ginnastica isometrica è di potenziare il muscolo o un gruppo muscolare.

Ti potrebbe interessare anche >>> Chilocalorie e calorie non sono la stessa cosa: differenze e cosa valutare per stare in forma

La differenza tra ginnastica passiva e isometrica sta nel fatto che quest’ultima provoca una contrazione muscolare senza la presenza di movimento muscolare. Si può fare questo tipo di ginnastica grazie a diverse attrezzature acquistabili in qualsiasi negozio sportivo oppure su internet. Altrimenti si può fare in autonomia provocando la contrazione da sé. Si può contrarre qualsiasi muscolo e grazie a questa si può anche dimagrire!

Impostazioni privacy