🟡Furti a Capodanno: come proteggere facilmente la tua casa dai ladri quando non ci sei

Se passerai il Capodanno fuori, devi assolutamente considerare la possibilità che potresti essere vittima di furti: come proteggere la casa.

ladri in casa
Ladri che escono dopo aver svaligiato una casa e vengono ripresi dalle telecamere di sicurezza (Canva) – Inran.it

Uno dei problemi di questo periodo dell’anno è il numero di furti che cresce ogni giorno sempre di più. Sapendo che le persone passano le festività natalizie lontano da casa, i ladri intensificano le loro attività e rubano quello che possono. Approfittando anche del gran trambusto dei fuochi d’artificio, i ladri entrano più facilmente in casa perché non si preoccupano di fare rumore e sanno benissimo che ci sono quartieri interi senza persone. Per questo è importantissimo saper proteggere casa tua e i tuoi beni in poche mosse. Ti basterà seguire qualche consiglio geniale per evitare il peggio. Corro subito a spiegarti come fare.

Proteggi casa tua dai ladri di Capodanno: i furti non saranno un problema per te

ladri in casa
Ladri che entrano in una casa (Canva) – Inran.it

Non c’è niente di peggio che iniziare il nuovo anno scoprendo che qualcuno ha svaligiato casa tua e ti ha privato di tutti quegli oggetti che hai faticato per avere e ai quali magari sei anche particolarmente affezionato. Ci sono diversi modi di proteggere casa tua dai ladri, scopriamoli insieme.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Il tuo vecchio smartphone può diventare una telecamera di sicurezza | Il trucco geniale contro i ladri

La prima astuzia che dovresti usare è quella di non utilizzare i soliti posti in cui nascondere gli oggetti di valore. Dunque niente armadi, cassetti e quant’altro, devi essere più furbo, molto di più. Se non hai nessun vicino di casa che possa dare un’occhiata a casa tua mentre sei fuori per Capodanno, meglio nascondere gli oggetti di valore in posti più insoliti.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Furti in appartamento, attenti a questo dettaglio: i ladri stanno arrivando

Ad esempio, potresti mettere i gioielli sparsi in vari pacchi di pasta, sapientemente sistemati nella credenza ovviamente nascondendoli per bene; in cucina è difficile che i ladri si concentrino in modo particolare. Potresti anche nascondere gli oggetti di valore dietro il motore di un condizionatore o all’interno di un altro elettrodomestico.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Truffe online: tutto quello che c’è da sapere per non farti rubare soldi e dati

I ladri non hanno di certo il tempo necessario per scavare così a fondo, dunque devi usare molta fantasia per nascondere al meglio ciò a cui tieni. Altrimenti potresti anche dare tutto ad una persona fidata così sa non doverti preoccupare. Lascia qualche luce accesa oppure acquista delle luci smart così da poterle comandare a distanza, direttamente con il tuo smartphone. Notando che le luci si accendono e si spengono, magari potresti riuscire a dissuadere qualche malintenzionato.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Non scrivere sui social che vai fuori per Capodanno perché questa informazione potrebbe arrivare alle persone sbagliate. Infine, se starai via per diversi giorni, chiedi ad un vicino di ritirare la posta. Se la cassetta postale sarà sempre vuota, i ladri sono portati a pensare che ci sia sempre qualcuno in casa. Mi raccomando, se tornato a casa dovessi sospettare che ci sia qualcuno in casa, non aprire la porta e non affrontare nessuno. Allontanati e chiama le Forze dell’Ordine, evita qualsiasi tipo di scontro perché potresti rischiare seriamente la vita.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy