Lattoferrina: cos’è e perché è così importante per il tuo organismo

La lattoferrina svolge un ruolo importantissimo per il nostro organismo, rafforza le difese immunitarie, ma che cos’è, esattamente?

lattoferrina difese immunitarie
Latte vaccino (Canva) – Inran.it

Una recente ricerca ha esaminato il ruolo importante della lattoferina sulla protezione delle nostre difese immunitarie, ma che cos’è, esattamente? Si tratta di una glico-proteina presente nel latte dei mammiferi, perciò anche nel latte umano. Ha una funzione precisa, quella di trasportare il ferro nel flusso sanguigno.

Questa proteina fu scoperta nel 1939, quando alcuni scienziati riuscirono a isolarla dal latte vaccino. Nei decenni, questa proteina è stata oggetto di tantissimi studi, grazie alle sue proprietà e agli effetti antiossidanti, immuno-regolatori, antibatterici, antivirali e anti-fungini. È la principale riserva di ferro nel latte.

Perché la lattoferrina è così importante per l’organismo e in particolari condizioni fisiche

lattoferrina quercitina salute
Organismo respinge virus e batteri (Canva) – Inran.it

Quando una donna è in stato di gravidanza, questa favorisce lo sviluppo di batteri intestinali buoni che aiutano il feto a sviluppare e a proteggerlo da infezioni e da problemi vari. La lattoferrina bovina, invece, mostra caratteristiche nutritive importanti. Inoltre, come già accennato, aiuta a rafforzare il nostro sistema immunitario.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Quando ti stiracchi succede qualcosa di straordinario al tuo corpo: guarda qui che benefici

Svolge un ruolo chiave per le nostre difese immunitarie, grazie all’alta concentrazione di ferro, minerale che inibisce alcune tipologie di batteri nocivi. Tra l’altro, la lattoferrina proteggere dallo sviluppo di malattie infettive e autoimmunitarie, poiché aumenta la produzione di linfociti T.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Vertigini per la cervicale: l’esercizio per sentirti subito meglio, ti basta solo una penna

Si tratta di un fattore di difese primaria contro le infezioni della mucosa e svolge attività antivirali, impedendo il proliferare del virus nella cellula ospite. È utile assunta come interatore alimentare, specie se si è sottoposti a terapie antibiotiche. Oltre alla lattoferrina, un altro importante alleato del nostro sistema immunitario è la quercitina, una molecola di origine naturale che appartine alla famiglia dei flavonoidi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

È presente in alcuni cibi, come ad esempio gli ortaggi, questa molecola ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Dal punto di vista farmacologico, la quercitina è presente in abbondanza nei vegetali, tra cui capperi, cipolla rossa e radicchio. Svolge azioni antinfiammatori e antiallergiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Se vuoi che passi velocemente il mal di testa ti basta un solo gesto: starai subito meglio

Le sue proprietà benefiche sono molteplici e fondamentali per l’uomo, poiché riduce lo stress ossidativo e l’infiammazione cronica, inoltre inibisce l’istamina e protegge da problemi cutanei, come psoriasi e lupus. Tra i migliori integratori c’è Lattofer Q, un integratore che presenta il mix di lattoferrina e di quercitina, un validissimo antivirale e antimicrobico. Migliora le funzioni del sistema immunitario e protegge da attacchi batterici.

Impostazioni privacy