Quando ti stiracchi succede qualcosa di straordinario al tuo corpo: guarda qui che benefici

Se hai sempre guardato male quell’amico o amica che si stiracchiava in continuazione, magari facendo schioccare le ossa in ogni parte del corpo, probabilmente non sapevi che ha sempre fatto bene, perché quando ti stiracchi succede qualcosa di straordinario. Scopriamolo insieme.

gatto
Gatto che si stiracchia (Canva)

Così come lo fanno i gatti, che in fatto di stiracchiamenti se ne intendono, anche noi dovremmo prendere il fatto di stiracchiarci come un’abitudine.

D’altronde quando eravamo appena nati lo facevamo senza rendercene conto, perché si tratta di un comportamento naturale e utile al corpo per riequilibrarsi dopo momenti di rigidità e di tensione, soprattutto dopo essere stati nella stessa posizione per molto tempo. Dunque, impara dai bambini e non smettere mai di stiracchiarti, perché quando lo fai ecco che cosa succede.

Cosa succede quando ti stiracchi?

stiracchiarsi
Ragazza che si stiracchia appena sveglia (Canva)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Come riprendersi velocemente dopo aver bevuto troppo | I consigli geniali che devi sempre ricordare

Rimanere fissi in una posizione per molto non fa bene al nostro corpo, il quale sente l’esigenza di dover distendere i muscoli per rilassarsi e liberarsi da tutto lo stress accumulato e le tensioni che una determinata posizione possono aver comportato. E per aiutarlo in questo intento ciò che dovremmo fare è farlo stiracchiare un po’, proprio come facevamo spesso quando eravamo piccoli piccoli.

Scopri di più sul nostro nuovo canale Telegram!

Purtroppo crescendo abbiamo perso questa buona abitudine, così come molte altre che ci fanno stare bene. Causa i ritmi frenetici della vita quotidiana, i numerosi pensieri e degli automatismi che ormai abbiamo fatto nostri e che vanno a escludere determinati comportamenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Dovresti fare molta attenzione quando fa freddo, il cuore può soffrirne parecchio

Ma non è mai troppo tardi per cambiare rotta e ricominciare con le buone abitudini, soprattutto se ci fanno bene. Rimanere in una posizione statica per più ore equivale infatti a un’attività ridotta dell’apparato muscolare, di quello respiratorio, tessutale e  circolatorio. Condizioni che a lungo andare possono portare a non poche problematiche, quali ad esempio la scoliosi, la miopia precoce o problemi respiratori.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Cosa sono i “geloni” che vengono alle mani e ai piedi e come intervenire

Sarebbe dunque consigliato che in età scolare i bambini si riapproprino di gesti naturali, come appunto il fatto di stiracchiarsi, per portarli avanti negli anni e fare in modo di crescere mantenendo il corpo in uno stato di benessere. Questo ne beneficerà senz’altro in termini di leggerezza e libertà nei movimenti, grazie all’allungamento di tessuti e muscoli, e di incremento e facilità dell’atto respiratorio, con un aumento conseguente della capacità di apprendimento, dell’attenzione e di un’apertura alle relazioni interpersonali.

Impostazioni privacy