Se il tuo smartphone è lento e ci mette una vita per caricare, prova questi passaggi e risolvi in un lampo

Se il caricamento dello smartphone è lento e impiega tantissimo per caricare, ci sono alcuni passaggi da affrontare per risolvere il problema.

soluzione telefonino lento
Persona controlla cellulare (Canva) – Inran.it

Può capitare che lo smartphone abbia dei problemi, come ad esempio funzioni rallentate e caricamento dalle tempistiche lunghissime. In molti casi, si riscontra persino un ritardo nella risposta dei tasti. Purtroppo, dopo qualche anno, i telefoni iniziano a perdere colpi, e le troppe informazioni che hanno in memoria lo rallentano. Ma se il telefono è relativamente nuovo, che problemi può avere?

Si può agire velocizzando il dispositivo. Dopo ogni passaggio, inoltre, occorre riavviare il telefono per sapere se il problema è stato risolto. È importante ricordare che alcuni passaggi funzionano solo su Android 8.0 e sulle versioni successive. Ma come risolvere il problema della lentezza del cellulare? Ecco cosa fare.

I passaggi per risolvere il problema di lentezza dello smartphone

problema lentezza smartphone
Persone discutono del telefonino (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Prima di tutto, occorre sempre controllare se il telefonino sia connesso a una rete Internet, dopodiché, andando sulle impostazioni di sistema, ci si dirige su “Sistema”, poi si va su “Aggiornamento di sistema”, dunque, “Informazioni” sul telefono. Qui sarà visualizzato lo stato dell’aggiornamento. Bisogna seguire i passaggi richiesti sul display.

LEGGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Termosifoni vecchi e arrugginiti addio: usa questo metodo e sembreranno nuovi

A questo punto, occorre controllare lo spazio di archiviazione. Bisogna cliccare sempre su “Impostazioni” e cercare l’applicazione corretta. Se il telefonino ha uno spazio di archiviazione libero inferiore al 10%, ciò rallenta molto le sue funzioni e potrebbe essere questa la causa. Non resta che fare spazio, eliminando file di qualsiasi genere che non servono più.

LEGGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Asciugatrice: ti insegno un trucco per risparmiare tempo e denaro, metti questo nel cestello e vedrai

Dunque, ora bisogna fare degli aggiornamenti e si aggiornano tutte le App non aggiornate. Talvolta, è possibile che una specifica App sia la causa del rallentamento del telefonino. Meglio provare a chiudere definitivamente tutte le App scaricate. Se la causa è una App, o la si elimina e la si scarica di nuovo, oppure si riavvia il telefonino e si controlla se c’è stato il ripristino di tutte le funzioni.

LEGGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Non essere banale: i migliori messaggi di auguri Capodanno ad amici e parenti

Se la situazione è disperata, si può scegliere il ripristino dei dati di fabbrica. Ciò comporterà la rimozione di tutti i dati presenti sul dispositivo. Prima di effettuare un’operazione del genere, meglio effettuare il backup del telefono. Se i problemi persistono, nonostante tutto, meglio contattare l’assistenza o il produttore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.