Tiramisù al Torrone: il dolce perfetto per il pranzo del 1 gennaio | Una vera bontà facile e veloce

Se vuoi gustare una meravigliosa alternativa al tiramisù classico, c’è una ricetta che fa per te, il tiramisù al torrone. Come prepararla?

ricetta tiramisù torrone morbido
Dolce tiramisù classico (Canva) – Inran.it

Scopriamo la ricetta e il procedimento per preparare una sfiziosa alternativa al classico tiramisù, magari da offrire agli ospiti il 1 gennaio. Il tiramisù al torrone è una variante del classico tiramisù italiano, che prevede l’utilizzo di torrone morbido come uno degli ingredienti principali.

Per preparare il tiramisù al torrone, gli ingredienti che ci occorrono sono:

  • 250 g di mascarpone
  • 4 uova
  • 100 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 250 g di savoiardi
  • 4 cucchiai da tavola di caffè solubile
  • 100 g di torrone morbido, tritato grossolanamente
  • Cacao per decorare
  • 10 cucchiai Liquore all’arancia (ingrediente facoltativo)

La ricetta del tiramisù al torrone, dolce squisito con cui festeggiare l’inizio dell’anno

ricetta tiramisù alternativo
Calici contenti il tiramisù (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Prima di iniziare la preparazione del tiramisù, ci dobbiamo assicurare di lasciare fuori dal frigo il mascarpone almeno 30 minuti prima di utilizzarlo, in modo da garantire un’ottima riuscita del dolce. Iniziamo la preparazione prendendo una ciotola sufficientemente capiente e sbattiamo i tuorli delle uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso.

POTREBBE PIACERTI ANCHE QUESTO → Buonissime crepes con 2 ingredienti: pronte in pochi minuti e leggerissime, sono una bontà

Lasciamo quindi da parte gli albumi in un’altra ciotola, poiché andranno montati a neve successivamente. A questo punto, incorporiamo poco per volta il mascarpone, facendo in modo di mescolare per bene ed evitare che rimangano grumi. Con le fruste elettriche e un pizzico di sale, montiamo a neve gli albumi nell’altra ciotola.

POTREBBE PIACERTI ANCHE QUESTO → Buonissima la pasta con le noci e un ingrediente segreto divino: cremosità e croccantezza favolose

Incorporiamoli quindi nel composto precedentemente lavorato e mescoliamo per ottenere un composto compatto e cremoso. Aggiungiamo il liquore all’arancia, se lo abbiamo tra gli ingredienti, così da dare un odore intenso al tiramisù. Sciogliamo il caffè solubile con 250 ml di acqua tiepida e immergiamo i savoiardi, disponendoli poi su una teglia e formando uno strato.

POTREBBE PIACERTI ANCHE QUESTO → Polpo alla Luciana: il segreto per farlo tenero e cremoso, mai mangiato così

Copriamo i savoiardi con uno strato di torrone sbriciolato e uno di crema e procediamo in questo ordine fino a comporre tre strati. A questo punto, riponiamo il tiramisù in frigo per 2 ore circa prima di servirlo e, una volta estratto dal frigo, spolveriamolo con del cacao. Il tiramisù al torrone è un dolce delizioso e goloso, ideale per chi ama il torrone morbido e vuole provare qualcosa di diverso dal dolce tradizionale. È una ricetta molto versatile e gustosa, per adulti e bambini.

Impostazioni privacy