Formicolio: da cosa dipende e cosa potrebbe voler dire il tuo corpo

Il formicolio al corpo è un fastidio molto comune e che comporta determinati segnali, spesso è accompagnato da prurito e debolezza: quali sono le cause?

formicolio corpo origine
Formicolio al polso durante il lavoro al PC (Canva) – inran.it

Il formicolio è un fenomeno particolare che colpisce il corpo, ed è molto frequente. Oltre a una sensazione strana, di solito dà una sensazione di bruciore, prurito o punture di aghi sulla pelle, che può essere accompagnata da una sensazione di intorpidimento o debolezza muscolare.

Il formicolio può essere causato da diversi fattori, come la pressione su un nervo, l’assunzione di determinati farmaci, il diabete e altri motivi ancora. Se il formicolio è un sintomo occasionale e non dura a lungo, di solito non è motivo di preoccupazione. Tuttavia, se il formicolio è persistente o si verifica insieme ad altri sintomi, come debolezza o difficoltà a parlare o a muoversi, è importante parlarne con il proprio medico per individuarne la causa e ottenere il trattamento adeguato.

Le cause che scatenano il formicolio del corpo

formicolio corpo segnali
Ragazza con intorpidimento alla gamba (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Tra i motivi più comuni di formicolio al corpo troviamo la pressione su un nervo. Il formicolio può essere causato dalla compressione o dalla pressione su un nervo, ad esempio a causa di una posizione scomoda o di un’ernia del disco. Oppure, può avvenire a seguito di assunzione di farmaci: alcuni farmaci, come gli antidepressivi o i farmaci per il trattamento dell’ipertensione, possono causare il formicolio come effetto collaterale.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Vertigini per la cervicale: l’esercizio per sentirti subito meglio, ti basta solo una penna

Altra causa può essere il diabete. Il diabete può danneggiare i nervi e causare il formicolio, soprattutto nei piedi e nelle mani. Anche il colesterolo alto può essere una causa scatenante. Il colesterolo alto può causare la formazione di placche nelle arterie, che possono impedire il flusso di sangue ai nervi e causare il formicolio.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Attenzione alla correlazione tra freddo e disidratazione: quando cominciare a preoccuparsi

Lo stress o l’ansia incidono parecchio su questo fenomeno. Lo stress o l’ansia possono causare il formicolio a causa dell’aumento dei livelli di adrenalina nel corpo. Ma anche le infezioni o le infiammazioni, come l’artrite o il morbo di Crohn, possono causare il formicolio. Oppure, la carenza di vitamine o minerali. Alcune vitamine e minerali, come il ferro o la vitamina B12, sono importanti per la salute dei nervi.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Tachipirina: quando e come prenderla, i consigli degli esperti

Una carenza di queste sostanze può causare il formicolio. Problemi ai vasi sanguigni: il formicolio può essere causato da problemi ai vasi sanguigni, come l’aterosclerosi o l’embolia polmonare. Infine, i morsi di animali, morsi di cani, gatti, ragni o serpenti possono causare formicolio in alcune zone del corpo. Oltre al formicolio, in questi casi andrebbero considerati anche altri effetti collaterali dovuti ad eventuali infezioni.

Impostazioni privacy