Se non vedi più i canali sulla TV la devi sintonizzare: come fare in poche mosse e senza complicazioni

A tutti è capitato di non riuscire più a vedere più la tv, questo vuol dire che bisogna sintonizzare i canali: la soluzione facile che ti farà risparmiare un sacco di tempo ed energie!

nuovi canali tv
Partita in tv (Canva) -Inran.it

Cosa c’è di più bello di tornare a casa la sera dopo aver lavorato e sedersi sul divano per guardare un po’ di vecchia e bella TV? Inoltre le smart TV stanno ricevendo funzioni sempre più avanzate che non si limitano solo alla guida multimediale. Infatti è possibile far ricominciare un programma dall’inizio, fare ricerche su internet, utilizzare comandi tramite voce e molto, molto altro!

C’è però qualcosa che può capitare anche durante l’utilizzo delle TV più avanzate ed è qualcosa di fastidio e che rappresenta un’enorme perdita di tempo: spariscono i canali TV! Ci sono molti che si perdono tra le impostazioni, altri che sbagliano le frequenze ma c’è solo una soluzione che va bene per tutti i dispositivi.

Sintonizzare i canali Tv: la guida veloce

nuova frequenza tv
Cambiare canale (Canva) -Inran.it

È successo di nuovo, hai deciso di guardare una partita o un programma tv che aspettavi da tempo, ma appena accesa trovi ad aspettarti una terribile sorpresa: i canali tv sono spariti! Questa è un’eventualità che può succedere spesso per varie ragioni, come ad esempio l’aggiornamento del dispositivo.

LEGGI ANCHE: Non dovrai più pagare il Canone Rai: invece della TV puoi utilizzare un dispositivo migliore

Inoltre negli ultimi anni sono state cambiate spesso anche le frequenze dei canali ed è avvenuto il passaggio dal vecchio standard al nuovo Mpeg4 H.264, un segnale che permette la ricezioni di canali ad alta definizione senza perdita di qualità e soprattutto in modo veloce.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Sintonizzare i canali tv è un’azione che potrebbe sembrare complessa ma in realtà è molto semplice e facile da effettuare, anche se può rubare una decina di minuti dal tuo tempo. Il metodo per sintonizzare i canali è standard ed è molto simile tra i diversi modelli e marche di televisori.

LEGGI ANCHE: Pulire la TV senza creare graffi e macchie è semplicissimo: il trucco geniale

Per sintonizzare i canali bisognerà utilizzare il telecomando per accedere al menù e selezionare la voce “impostazioni. Dopodiché sarà possibile accedere al menù “configurazione” e cliccare finalmente su “sintonizzazione automatica”. Per ottimizzare i tempi è utile far procedere la tv in modo automatico senza selezionare impostazioni particolari e preferenze che potrebbero interferire in maniera negativa se non si ha molta dimestichezza con l’argomento.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy