Intestino pigro: quali sono i sintomi e come alleviare questo fastidioso disturbo

Quali sono i sintomi dell’intestino pigro, un disturbo molto frequente determinato da diverse cause: vediamo cosa occorre sapere.

intestino pigro cause
Uomo con problemi intestinali (Canva) – Inran.it

Con il termine intestino pigro ci si riferisce a una particolare condizione secondo la quale il transito intestinale è rallentato. La conseguenza di questo rallentamento è la difficoltà nell’andare in bagno. Si tratta di un fenomeno molto diffuso, specialmente nelle persone più anziane, ma non è insolito persino nelle persone più giovani.

Le cause di questo disturbo sono molteplici, ma quasi sempre sono riconducibili a uno scorretto stile di vita. L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, perciò consumare cibi troppo grassi e calorici, abusare di alcool e mangiare a orari improbabili e alimenti a basso contenuto di fibre, possono comportare l’intestino pigro, appunto. Come comportarsi, in questi casi?

Le cause dell’intestino pigro e come risolvere il problema

intestino pigro rimedi
Donna con disturbi all’intestino (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Disturbi del genere portano la persona ad andare male al bagno, ad avere difficoltà nell’evacuazione regolare, e a notare sintomi di altra natura. In realtà, l’intestino pigro non è una vera e propria malattia, ma più che altro una conseguenza temporanea di una alimentazione sbagliata. Le donne ne sono colpite in maniera maggiore rispetto agli uomini.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Ti basta solo un po’ di acqua per rilassarti | Cos’è l’Aqua Balancing e perché funziona

Una dieta scorretta causa questo disturbo, di certo non piacevole, e quasi sempre è riconducibile proprio al cibo assunto. Altre volte, anche se in casi più rari, la causa è da trovare in qualche malattia o infezione all’apparato intestinale. In altri casi ancora, l’intestino pigro è una conseguenza fisiologia dell’età avanzata, o di uno stato di gravidanza.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Incredibile ma un nuovo studio fa luce su una cosa clamorosa | Succede quando ti annoi

Anche lo stress interferisce sul disturbo. Molto spesso, per rimediare alla situazione, basta poco: mangiare in orari normali e in modo leggero, bere molta acqua per favorire il transito del cibo, oppure utilizzare probiotici per la regolarità intestinale. In definitiva, basta seguire una corretta alimentazione e consumare cibi sani. Inoltre, è sempre bene praticare attività fisica, per stimolare la digestione.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Perdere peso facendo shopping? Non è un sogno: fai così e vedrai che risultati incredibili

Questo problema, infatti, può anche essere causato da una vita troppo sedentaria, oppure da patologie che colpiscono il tratto enterico e che comportano l’assunzione di determinati farmaci. Come al solito, per mantenersi in salute, il sano regime alimentare è fondamentale, così come una buona attività fisica. Basta mangiare bene e camminare venti minuti al giorno per risolvere la situazione, salvo imprevisti di altro genere.

Impostazioni privacy