Ti basta solo un po’ di acqua per rilassarti | Cos’è l’Aqua Balancing e perché funziona

Come funziona l’Aqua Balancing, che cosa può curare e perché è molto consigliata. La vorrai praticare sempre, in ogni occasione.

Una donna che si rilassa in piscina
Una donna che si rilassa in piscina (Foto Canva – Inran.it)

Aqua Balancing, che cos’è? Si tratta di un esercizio da svolgere per l’appunto in acqua, come suggerito dal nome. Ed il cui scopo è quello di fare scorrere via lo stress ed i dolori di ogni tipo mediante il rilassamento che un galleggiamento lento ed in condizioni ambientali favorevoli potrà darci.

Ad esempio, l’Aqua Balancing è indicato per la cura e per il trattamento di contratture e fastidi dovuti a traumi di entità non grave. Ma i cui postumi potrebbero impiegare giorni prima di scomparire. Nel caso ad esempio di imprevisti di tipo fisico legati alla pratica di uno sport, si consiglia il riposo assoluto.

Ma a questo potremmo alternare l’Aqua Balancing, che tra l’altro non è affatto una disciplina nuovissima. Infatti la sua pratica è attestata sin dall’inizio degli anni Novanta, quando venne inventato da alcune terapiste in Germania. L’acqua rappresenta l’habitat ideale per stare bene. E non a caso il parto avviene proprio mentre il feto si trova completamente immerso.

Acqua Balancing, cos’è e come funziona

Una donna mentre si rilassa in piscina
Una donna mentre si rilassa in piscina (Foto Canva – Inran.it)

Una volta che ci troviamo nell’acqua di una piscina, a temperatura ambiente o riscaldata (non si dovrebbe scendere al di sotto dei 30° e la temperatura consigliata è anzi di 35° in questo caso, n.d.r.) ecco che verremo sottoposti ad un percorso che contempla la meditazione. Il tutto mentre vengono messe in atto delle tecniche di respirazione e dei messaggi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: I trucchi geniali per dormire bene anche con il raffreddore | Prova questi rimedi e non crederai ai tuoi occhi

Riusciremo facilmente a rilassare i muscoli e le articolazioni, a fare stretching ed a scaricare la tensione e lo stress. Il tutto mentre verremo seguiti da un “balancer”, da un esperto che ci aiuterà subito a sentirci molto meglio. Si deve procedere con delle immersioni regolate e con un galleggiamento costituito da movimenti ondulatori lenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Lo stress può provocare una forte orticaria: come risolvere la situazione in pochissimi passaggi

Perché questa disciplina è di grande aiuto

Movimenti che comunque vengono eseguiti in tutta naturalezza, seguendo il cullarci dell’acqua. Perché questa disciplina sa essere molto utile? Perché attraverso la stessa è possibile anche mitigare quelle che sono le conseguenze di alcune condizioni fisiche negative molto diffuse.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Afasia: cos’è questa malattia, quali sono i sintomi e quali sono i trattamenti da fare per guarire

Tra queste figurano la cervicalgia, l’emicrania, il mal di schiena, il bacino bloccato ed acciacchi vari, oltre alle già citate situazioni nelle quali è necessario recuperare da degli infortuni.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Inoltre l’Acqua Balancing sa essere di grande aiuto anche contro situazioni negative come l’insonnia e l’ansia. Proprio perché è in grado di eliminare lo stress. Ed è adatto a tutte le età, senza alcuna controindicazione.

Impostazioni privacy