Acqua calda: è vero che ti aiuta a dimagrire? La risposta degli esperti è sconvolgente

Uno dei metodi per dimagrire in modo sano ed efficace potrebbe essere l’acqua calda? Scopriamo cosa dicono gli esperti a riguardo.

dimagrire con l'acqua calda
Dimagrire (Canva – Inran.it)

Tutti sono a conoscenza dei benefici di anche solo un bicchiere di acqua, ma cosa succede se bevuta calda? L’acqua calda ha il potere di stimolare il metabolismo e quindi aiuta a perdere peso in modo sano. In pratica, l’acqua calda aiuta a scomporre più velocemente le molecole di grasso presenti nella dieta, con conseguente perdita di peso.

L’acqua non deve essere troppo calda da bruciare la bocca, ma deve essere tiepida, mantenendo una temperatura tollerabile dall’organismo. Quando si inizia a introdurre l’acqua calda nella propria dieta, si rischia di seccare la bocca, ma con un consumo costante, le papille gustative e la gola si abitueranno.

Benefici dell’acqua calda: Aiuta a dimagrire?

benefici acqua calda
Bicchiere d’acqua (canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Stretching: perché è così importante e come farlo al meglio | Passaggi fondamentali

Il consumo di acqua calda ogni giorno non solo aiuta a mantenersi idratati, ma un’antica scienza, l’Ayurveda, sostiene da tempo che il consumo di acqua calda dovrebbe essere parte integrante della dieta per la sua quantità di benefici. È stato dimostrato, infatti, che stimola in modo positivo la peristalsi e il tratto gastrointestinale.

Ti potrebbe interessare anche >>> È questa l’ora ideale per allenarsi e fare esercizio fisico: benefici impressionanti

In questo modo aumenta il metabolismo e aiuta a eliminare le tossine nocive che si depositano nel corpo durante la notte e la giornata. Ovviamente, l’acqua idrata anche e può aiutare a sentire meno la fame. È quindi indubbio che l’acqua sia indispensabile per la sopravvivenza. Non per altro il corpo è composto per la maggior parte da liquidi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Un recente studio è arrivato alla conclusione che aiuta a perdere peso. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Obesity e i candidati sono stati esaminati per 3 mesi. In quel lasso di tempo si è rilevato che chi beveva mezzo litro di acqua prima dei pasti perdeva in media 1,3 chili in più rispetto a chi non lo faceva. Questo è possibile grazie al suo potere saziante, difatti non è efficace se bevuta solo calda, ma a qualsiasi temperatura.

Impostazioni privacy