Il dolce della Befana più facile e veloce di sempre: i cubotti al cioccolato sono una squisitezza

Se volete preparare un dolce della Befana semplice e veloce questa ricetta è proprio quello che fa per voi, i cubotti al cioccolato sono una vera bontà e conquistano sempre tutti.

Cubotti di cioccolato dessert Befana
Cubotti di cioccolato sul piatto (Download da Adobe Stock) -Inran.it

Mancano pochi giorni all’Epifania e non sapete ancora che dolce preparare in occasione della Befana? Questi cubotti al cioccolato sono davvero strepitosi, conquisteranno infatti il palato di grandi e piccini.

Realizzarli in casa con le proprie mani è proprio un gioco da ragazzi, seguendo con attenzione il procedimento passo dopo passo infatti il risultato è garantito e stupirà i vostri commensali. Si tratta di una ricetta davvero semplice e veloce, non necessita nemmeno di una cottura in forno, dopo averla provata ne andrete subito matti.

Volete quindi sapere come si preparano questi buonissimi cubotti della Befana da realizzare come dolce della Befana? Continuate allora a leggere i paragrafi successivi per l’elenco degli ingredienti e il procedimento, sono davvero pazzeschi.

Ecco come preparare dei fantastici Cubotti al cioccolato, questo dolce della Befana è strepitoso

Cubotti di cioccolato e cocco
Cubotti di cioccolato ricoperti di cocco (Download da Adobe Stock) -Inran.it

Per realizzare questo buonissimo dessert in occasione dell’Epifania non servono grandi abilità di pasticceria, infatti è un dolce alla portata di tutti per via della sua semplicità. In poco tempo e senza alcuna fatica il risultato sarà davvero eccezionale e farà venire a tutti l’acquolina in bocca, non appena lo porterete in tavola andrà subito a ruba.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Menu della Befana: qualche ricetta facile, veloce e golosissima

Gli ingredienti che vi occorrono per preparare dei deliziosi ‘Cubotti al cioccolato’ sono:

  • 1 litro di latte
  • 60 gr di cacao amaro in polvere
  • 180 gr di zucchero
  • 160 gr di semola
  • 5 gr di vanillina
  • 60 gr di rapé di cocco

Preparazione:

Per un risultato pazzesco la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di versare il latte all’interno di un pentolino, aggiungete poi il cacao, lo zucchero e la semola e mescolate accuratamente con una frusta a mano. Non appena gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra di loro accendete la fiamma e continuate a mescolare con la frusta fin quando il composto non avrà sfiorato il bollore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il menu della Befana che fa venire l’acquolina in bocca solo a guardarlo: facile, veloce ed economico

Quando il composto inizia ad addensarsi unite la vanillina e continuate a mescolare fin quando non avrete raggiunto una consistenza perfettamente liscia e densa. Fatto ciò, bagnate una teglia quadrata da 18×18 centimetri con un po’ di acqua e capovolgetela per eliminare quella in eccesso. La teglia deve essere umida perché in questo modo il dessert non si attaccherà né sul fondo ne sui bordi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Carbone dolce della Befana: la ricetta facile, veloce e sfiziosissima

A questo punto, versate il composto nella teglia umida e livellate accuratamente la superficie con una spatola, dopodiché sigillate perfettamente con la pellicola trasparente e mettete il dolce in frigo per almeno due ore per farlo rassodare alla perfezione. Trascorso questo tempo, capovolgete il dessert su un vassoio o su un tagliare e tagliatelo a cubotti. Versate poi il rapé di cocco all’interno di una ciotola e utilizzatelo per ricoprire i dolcetti su ogni lato, per farlo vi basterà impanare accuratamente ogni cubotto.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Non appena sono pronti potete finalmente gustare i vostri strepitosi e sfiziosi cubotti al cioccolato con amici e familiare, questo buonissimo dolce della Befana è davvero molto semplice e veloce da preparare e farà leccare i baffi praticamente a tutti, è favoloso! Buon appetito!

Impostazioni privacy