Pelle lucida, è arrivato il momento di eliminarla: il segreto di bellezza che risolverà tutto

Soffri di pelle lucida, con varie imperfezioni e discromie e non sai come ovviare al problema? Niente panico, ecco la soluzione a tutti i tuoi problemi.

consigli per eliminare la pelle lucida
Donna con pori evidenti e pelle lucida (Canva) -Inran.it

Forse non lo sai ma la pelle lucida è uno dei tanti inestetismi della pelle e di solito ne soffrono coloro che possiedono un tipo di pelle mista/grassa con eventuali imperfezioni come acne, punti neri e brufoli. La pelle lucida di solito si presenta durante la fase adolescenziale o durante la pubertà e colpisce sia maschi che donne indistintamente. La pelle lucida viene definita tale in quanto si ha un eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee e di solito le zone colpite sono il naso, il mento, le guance e la fronte.

Le cause della pelle lucida sono differenti in base al tipo di pelle, questo fenomeno può avvenire anche per la sovrapproduzione di ormoni, ma anche per lo stile di vita frenetico, al troppo stress, per una cattiva alimentazione, prodotti per il viso non adatti al proprio tipo di pelle o per il tipo di sonno condotto durante la notte.

Queste sono alcune delle cause della pelle lucida ed è possibile ovviamente ovviare al problema senza troppe difficoltà. Basterà solo seguire alcuni accorgimenti e adottare dei cambiamenti al proprio stile di vita e modi di fare e il gioco e fatto!

Ecco alcuni validi consigli per contrastare la pelle lucida!

pelle lucida cause
Donna che si specchia (Canva) -Inran.it

Innanzitutto prima di parlare di rimedi e consigli per combattere la pelle lucida è importante sempre rivolgersi a un dermatologo e magari confrontarsi anche con un nutrizionista e con il proprio medico curante, in modo da combinare i vari pareri e capire insieme quali possono essere le cause scatenanti, la diagnosi e poi gli eventuali prodotti da utilizzare sul viso.

LEGGI ANCHE: Come eliminare le cicatrici sulla pelle: rimedi semplici ma super efficaci

Una volta che sei venuta a conoscenza delle eventuali cause e il medico specializzato ti avrà fornito una cura dovrai mettere in pratica tutto ciò che ti viene richiesto di fare, in modo da contrastare la pelle lucida, le eventuali imperfezioni e impurità di vario genere.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il lavoro più grande lo fa sicuramente la skin-care ovvero la detersione profonda e la cura giornaliera del nostro viso utilizzando ovviamente prodotti specifici in base al tipo di pelle. Questo passaggio non potrà mai essere saltato indipendentemente dalla situazione in cui ti trovi. Infatti eseguendo una corretta skin care ogni giorno noterai in pochissimo tempo come i pori della pelle risulteranno meno visibili possibile, la grana della pelle risulterà più fine e lisce e soprattutto la zona T risulterà priva di ogni lucidatura, imperfezione o discromia del viso.

Il ruolo dei cosmetici

prodotti farmaceutici e cosmesi curativa
Cosmetici e creme specifiche per la pelle lucida (Canva) -Inran.it

Inoltre anche i cosmetici giocano un ruolo fondamentale, infatti coloro che soffrono di pelle lucida si sconsigliano prodotti dalla coprenza medio alta, in quanto contengono prodotti come siliconi che andrebbero ad ostruire maggiormente la pelle. Si alle BB o CC cream, in quanto non sono altro che creme colorate che donano un colorito uniforme all’incarnato ma non vanno ad appesantire la pelle e di solito è possibile trovarli facilmente in commercio anche nelle varie erboristerie, farmacie o profumerie della tua città.

LEGGI ANCHE: Make-up: come rimuovere ogni residuo di trucco dal viso e depurare la pelle

Evita di utilizzare troppi prodotti sul viso o di creare un mascherone che andrebbe a impedire la viso la corretta traspirazione, piuttosto fatti consigliare da qualche commessa esperta o chiedi stesso al tuo dermatologo o cosmetologo di fiducia quali prodotti utilizzare in base alle tue esigenze. Inoltre è importante anche combinare una corretta e sana alimentazione a dell’attività fisica, una volta attuata una dieta completa e una sessione fisica, noterai in poco tempo come non solo il tuo corpo cambierà, ma soprattutto il tuo viso non risulterà più lucido, da non credere!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy