4 segnali che le tue piante stanno soffrendo: fai subito qualcosa prima che sia tardi

All’improvviso le piante da appartamento muoiono senza motivo. Capire i segnali che mandano prima che sia troppo tardi è fondamentale: le cure necessarie e cosa fare.

segnali piante interno
Pianta da appartamento malata (Canva) – Inran.it

Le tue piante da interno presentano dei segnali allarmanti? Spesso capita, quando le piante da interno non sono in buona salute di notare alcuni elementi che stonano. Osservare le piante da vicino è fondamentale per capire quale sia la carenza o la necessità. E’ importante conoscere una serie di indicazioni utili a capire la necessità della pianta e capire in che modo la si può aiutare a crescere e tornare in salute.

Ecco alcuni segnali che identificano la pianta in sofferenza

piante da interno segnali malattia
piante da interno (Canva) – Inran.it

Per sapere se la pianta da appartamento è in salute o sta soffrendo è importante guardarla da vicino e capire in che posizione si trova rispetto alle fonti luminose dell’appartamento. La pianta potrebbe aver bisogno di luce? Di ombra? O più semplicemente di acqua e umidità? I segni da riconoscere per capire lo stato di salute di una pianta sono numerosi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM TIKTOK

Se la pianta presenta dei fusti molto lunghi o appare sproporzionata e irregolare potrebbe aver bisogno di più luce. Il fusto si allunga quando la pianta ha bisogno di raggiungere i raggi solari.

Potrebbe interessarti anche questo contenuto: 5 oggetti che di solito butti ma che possono aiutare le tue piante a crescere | Risultati fantastici

Potrebbe interessarti anche questo contenuto: Fai vivere a lungo il tuo albero 🌲 di Natale vero: dopo le feste fai così e ti durerà per anni

Se invece la pianta non presenta fiori o ne ha pochi vuol dire che ha attuato uno squilibrio di sostanze nutrienti. Potrebbe aver subìto uno squilibrio di azoto: il consiglio è di ridurre il fertilizzante.

Potrebbe interessarti anche questo contenuto: Piante carnivore: come coltivare queste piante e quanto sono utili in casa

Pianta dalle foglie gialle? Potrebbe dipendere dalle radici troppo innaffiate che stanno rischiando di marcire. Utilizza un igrometro per valutare l’umidità in profondità. Se invece le foglie sono gialle, marroni o secche, comune nelle piante tropicali, vuol dire che la pianta ha bisogno di umidità. Puoi valutare l’idea di accendere un umidificatore.

Impostazioni privacy