Fumare può danneggiare anche gli occhi | Nessuno riflette anche su questo retroscena

Secondo alcuni studi medici pare che fumare possa danneggiare gravemente i tuoi occhi se sei un fumatore abituale. La situazione è davvero preoccupante: ecco perché!

smettere di fumare
Medico e sigaretta (Canva) -Inran.it

È assodato che il fumo faccia male e che sia una delle cause maggiori al mondo di malattie e complicanze mediche per milioni di persone. Molteplici sono i motivi del per cui bisognerebbe smettere di fumare o non prendere mai questa abitudine. Infatti fumare le sigarette ha tantissimi effetti negativi sia a livello fisico che psicologico, portando una forte dipendenza anche dopo i primi usi.

Secondo alcuni studi condotti negli pare che fumare non solo è cancerogeno e comporta l’indebolimento dei polmoni, ma può creare problemi a livello visivo ed è una notizia alquanto preoccupante e significativa. Ma vediamola nel dettaglio!

Fumare danneggia gli occhi? Ecco tutta la verità

fumare problemi occhi
Occhio irritato (Canva) -Inran.it

Come già sicuramente sai il fumo crea assuefazione causando una forte dipendenza da nicotina, una delle tantissime sostanze nocive presenti all’interno delle sigarette, ma anche se molti pensano che questo sia l’unico svantaggio nell’assumere nicotina, in realtà è molto più dannosa di quello che pensi.

LEGGI ANCHE: Come smettere di russare in poche mosse | Non è troppo tardi, ecco come fare

Poche persone nel mondo sono a conoscenza del fatto che il fumo può danneggiare la vista fino a punto della completa cecità o portare malattie come la sindrome dell’occhio secco, l’uveite, cataratta e non solo. Questo fenomeno avviene perché le sostanze tossiche, che vengono sprigionate dalla sigaretta sottoforma di vapore, vanno a depositarsi continuamente negli occhi, cosa che all’inizio può comportare irritazione ma nel tempo può complicarsi con dolori, eccessiva lacrimazione, gonfiore, rossore e infezioni.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Inoltre è importante sapere che il fumo riduce il flusso sanguigno creando alterazioni capillari mediante un effetto ossidante dove viene favorita l’insorgenza di radicali liberi che vanno ad accelerare i processi di invecchiamento degli occhi danneggiando anche le funzioni delle varie cellule e dei vari tessuti oculari.

LEGGI ANCHE: Smettere di fumare è facile: prova questo rimedio e vedrai che ci riuscirai

Una altra cosa che dovresti sapere è che solo una persona su 5 è a conoscenza del fatto che fumare possa provocare seri danni agli occhi. È importante cercare di smettere di fumare, poiché è una cattiva abitudine che può portare gravi danni all’organismo.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy