Bibite gassate: quello che fanno ai tuoi denti è impressionante, occhio!

Le bibite gassate possono rappresentare un problema non solo per il peso, ma anche per i denti: quali sono gli effetti negativi?

bevande gassate salute denti
Bevanda ricca di zuccheri (Canva) – Inran.it

Quando si parla di igiene orale, bisogna tener conto di diverse accortezze. Non si tratta soltanto della pulizia dentale e di quella gengivale, ma anche di altre abitudini che incidono sulla alute del cavo orale. Ad esempio, le bibite gassate, non solo hanno effetti negativi sulla dieta, ma possono incidere con effetti negativi anche sulla salute dei denti.

Le bibite gassate sono zuccherate e dolcificate artificialmente, perciò non sono proprio indicate per una dieta sana ed equilibrata. Queste fanno aumentare di peso, incidono sul diabete e in più rovinano i denti. Questo, per via degli zuccheri, i quali interagiscono con i batteri della bocca e formano l’acido. L’acido corrode i denti per circa 20 minuti, intaccando smalto dentale, dentina, tessuti e otturazioni.

Perché evitare di bere bibite gassate se si tiene alla salute dei denti

bibite gassate danni denti
Bibite gassate (Canva) – Inran.it

Ogni volta che beviamo una bibita gassata, che possono essere quelle più comuni e commerciali ma anche un Energy drink da palestra, questa ha un effetto particolare sul nostro cavo orale. L’acido che si forma con l’interazione degli zuccheri, attacca i denti per una ventina di minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → 5 abitudini che tutti abbiamo ma che rovinano i denti | Non fare più questi errori e vedrai che differenza

Questa reazione di 20 minuti, prolungata nel corso della giornata e ripetuta ogni giorno, è deleteria. È sempre bene rinunciare a questo tipo di bevande, poco salutari, ma se proprio non se ne può fare a meno, occorre prendere precauzioni. Di che tipo?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Come accelerare il metabolismo troppo lento: usa questi trucchetti e vedrai subito una grande differenza

Ad esempio, meglio evitare di consumare bevande gassate fuori dai pasti e assumerle quando si mangia, per non mettere sotto stress la bocca più del dovuto. Non bisogna tenere troppo a lungo la bevanda in bocca, per non dare modo alla bibita di far accumulare zucchero tra i denti.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Meglio sempre sciacquare la bocca dopo aver assunto una bevanda zuccherata, eliminando così gli zuccheri e gli acidi rimasti. Inoltre, bisogna lavare correttamente i denti, due o tre volte al giorno, passando spazzolino, collutorio e filo interdentale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pochi gesti e ridurrai moltissimo il rischio di disturbi al sistema nervoso | Soluzione incredibile

Infine, non bisogna dar tempo alle bibite gassate di interagire con i batteri della bocca, formando così gli acidi, perciò meglio bere con una cannuccia. Se possibile, è sempre meglio rinunciare a questa abitudine, e bere solo bevande sane, come acqua, tisane, tè, infusi e succhi di frutta senza zucchero.

Impostazioni privacy