Dovresti sempre farlo quando ti lavi i denti se non vuoi spendere tanti soldi dal dentista

C’è un passaggio importantissimo che dovresti sempre fare quando ti lavi i denti: se non vuoi avere problemi, ascolta questo consiglio.

come lavarsi i denti
Ragazza che si lava i denti in bagno (Canva) – Inran.it

Quando si tratta di igiene orale, tutti sappiamo che lavare i denti è importantissimo, anzi fondamentale. Dovremmo lavare i denti almeno 3 volte al giorno: una volta di mattina, una il pomeriggio dopo aver pranzato ed una la sera dopo cena e prima di andare a letto. Lavarsi i denti è importantissimo in quanto in bocca ci sono moltissimi germi e batteri. Una corretta igiene orale ti permette di diminuire moltissimo il rischio di problemi ai denti e alle gengive. Scommetto però che c’è un passaggio che spesso non fai quando ti lavi i denti, una cosa davvero molto importante, tanto quanto usare lo spazzolino. Se non vuoi spendere tantissimi soldi dal dentista, non dimenticare questo aspetto molto importante che riguarda la tua igiene orale.

Occhio a questo passaggio quando ti lavi i denti: dovresti farlo sempre se vuoi evitare brutte sorprese

lavare i denti passaggio
Donna che tiene in mano uno spazzolino da denti con sopra del dentifricio (Canva) – Inran.it

Oltre a lavare i denti almeno tre volte al giorno, ci sono molti altri aspetti che devi considerare per avere sempre una bocca sana e senza problemi a denti e gengive. Uno di questi passaggi è quello di effettuare un risciacquo finale con del collutorio. Il collutorio è una sostanza disinfettante che serve a completare il lavaggio dei denti poiché uccide germi e batteri. Ci sono diversi tipi di collutorio in commercio, dunque chiedi consiglio al tuo dentista per sapere quello più adatto alle tue esigenze.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: 5 abitudini che tutti abbiamo ma che rovinano i denti | Non fare più questi errori e vedrai che differenza

Un altro passaggio che in molti dimenticano quando si tratta di igiene orale è quello di passare il filo interdentale. Purtroppo, lavare i denti solo con lo spazzolino no ti permette di eliminare tutti i residui di cibo che si incastra tra i denti. I benefici del passare ogni giorno il filo interdentale sono moltissimi, scoprili subito:

  • Evita l’insorgere delle carie: proprio perché il filo interdentale elimina i residui di cibo che rimangono incastrati tra i denti, utilizzarlo ogni giorno ti permette di ridurre moltissimo il rischio di contrarre delle carie che rovinano i denti e le gengive.
  • Sorriso fantastico: un altro lato positivo del filo interdentale è quello di migliorare notevolmente la salute, e quindi anche l’aspetto, dei tuoi denti e delle tue gengive.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Essere sedentari fa malissimo al tuo organismo: come instaurare delle sane abitudini in poche mosse

  • Migliora il sistema immunitario: incredibile ma vero, passare il filo interdentale ti permette di migliorare moltissimo il tuo sistema immunitario. Infatti, evitando di contrarre infiammazioni, infezioni e altri problemi di salute, il tuo sistema immunitario non dovrà combattere contro germi e batteri e quindi sarà molto più forte e sano.
  • Riduce le infiammazioni: nel caso in cui le tue gengive siano infiammate, passare il filo interdentale è importantissimo per diminuire l’infiammazione e avere un grande sollievo a breve e a lungo termine.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Perché i denti e le gengive diventano sensibili e come fare per risolvere la situazione

  • Aiuta il cuore ad essere in salute: non tutti lo sanno, ma le malattie che colpiscono le gengive possono avere un impatto negativo sul cuore. Chi ha dunque delle patologie a carico delle gengive, ha il 20% di possibilità in più di contrarre malattie cardiache. Sembra infatti che le infiammazioni e le malattie alle gengive facciano restringere le arterie che, di riflesso, creano problemi e malattie cardiaci.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Conoscevi tutti questi aspetti positivi del filo interdentale? Non dimenticare più di utilizzarlo ed usalo invece ogni giorno per migliorare la tua salute.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy