Il ciambellone più buono che tu abbia mai mangiato: fallo così e sarà morbido e golosissimo

Scopriamo come preparare un gustosissimo ciambellone allo yogurt: la ricetta per cucinare un dolce morbido e delicato.

preparazione ciambellone yogurt
Fette di ciambellone (Canva) – Inran.it

Il ciambellone è un dolce della cucina tradizionale italiana e che non passa mai di moda, piace a tutti ed è adatto per tutta la famiglia. Esistono infinite ricette per il ciambellone, ma il più apprezzato è solitamente quello morbido e delicato, che non appesantisce troppo. Il ciambellone allo yogurt offre un gusto inimitabile, perfetto per fare merenda.

Apprezzato sia dai grandi che dai bambini, il ciambellone si prepara con un impasto semplice a base di farina, zucchero, uova, olio e yogurt, e poi viene infornato. Un dolce meraviglioso, dalla crosta esterna croccante e soffice all’interno. Vediamo come prepararlo in pochi passaggi.

Come preparare un soffice e ottimo ciambellone classico

dolce ciambellone classico
Ciambellone yogurt e cioccolato (Canva) – inran.it

Per prima cosa, diamo uno sguardo agli ingredienti che ci occorrono per la preparazione del ciambellone:

  • Farina 00 – 300 g
  • Zucchero semolato – 150 g
  • Uova – 3
  • Olio di semi – 200 ml
  • Yogurt bianco interno – 200 ml
  • Bustina di lievito per dolci
  • Sale
  • Burro fuso – 10 g

CONTENUTO CHE TI POTREBBE PIACERE → Buonissimi questi bocconcini di formaggio filante: li cuoci al forno e la ricetta è velocissima

Iniziamo con il lavorare le uova con lo zucchero e creiamo una crema soffice e spumosa, aggiungiamo poi l’olio e mescoliamo per bene. Versiamo lo yogurt, amalgamiamo e, infine, integriamo la farina setacciata, insieme al lievito e a un pizzico di sale.

CONTENUTO CHE TI POTREBBE PIACERE → Attenzione a come cuoci gli alimenti: a rischio c’è la tua salute e quella della tua famiglia

Mescolando per un po’, otteniamo un impasto morbido e omogeneo. Imburriamo la teglia, infariniamo e versiamo l’impasto. Una teglia di 22 cm di diametro è perfetta per le dimensioni del dolce. A questo punto, possiamo mettere il dolce in forno, a una temperatura di 180 gradi e per circa 30/35 minuti.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Una volta sfornato, possiamo conservare il ciambellone in frigorifero, magari avvolto in carta stagnola. Se lo vogliamo conservare a lungo, possiamo anche tagliarlo a pezzi, metterli in sacchetto di plastica e congelarli in freezer anche per mesi.

CONTENUTO CHE TI POTREBBE PIACERE → Tagliata con rucola e grana: i trucchi per farla tenera e succosa

Possiamo arricchire la ricetta come desideriamo, in modo tale da renderla ancora più gustosa. Ad esempio, possiamo aggiungere agli ingredienti gocce di cioccolato fondente, frutta secca tritata, gelato o creme. Infine, si può anche spolverare con lo zucchero a velo.

Impostazioni privacy