Tagliata con rucola e grana: i trucchi per farla tenera e succosa

Vuoi preparare una tagliata con rucola e grana tenera e che si scioglie in bocca? Ho il trucco che fa al caso tuo!

tagliata ricetta
Un piatto con tagliata di manzo, foglie di spinaci e grana (Canva) – Inran.it

La tagliata con rucola e scaglie di grana è un secondo facile e veloce che piace davvero a tutti. Con l’aggiunta poi di qualche goccia di aceto balsamico è una bontà a cui nessuno può resistere. È una ricetta davvero facile e veloce da ricreare, ma può capitare che la carne venga dura e stopposa andando dunque ad incidere sulla riuscita perfetta del piatto. Per questo oggi, ho deciso di svelarti qualche trucchetto geniale per preparare una tagliata con rucola e grana così tenera che si scioglierà in bocca. Prima di passare ai trucchi, scopriamo quali ingredienti ti occorrono per realizzare questa squisitezza (le dosi della ricetta sono per quattro persone):

  • • 800 g di controfiletto di manzo.
    • 100 g di rucola.
    • 110 g di grana in scaglie.
    • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Aceto balsamico (a piacere) q.b.
  • Sale e pepe nero in grani q.b.

Come preparare una tagliata con rucola e grana super tenera e succosa: i trucchi dello chef

tagliata rucoa scaglie parmigiano
Tagliata di manzo con rucola, mais e pomodorini (Canva) – Inran.it

Ci vorranno piccoli, ma buoni consigli perché la tua tagliata venga davvero morbidissima. Ti basterà davvero avere qualche piccolissimo accorgimento perché il tuo piatto venga davvero buonissimo e buono come quello che mangeresti al ristorante.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Prova a mettere la carne macinata nello stampo per il ghiaccio e guarda cosa puoi fare: è magnifico

Il primo passo, forse quello più importante, è quello di scegliere un tagli di carne di ottima qualità. La materia prima è dunque essenziale per un’ottima ed impeccabile riuscita del tuo piatto. Lasciati consigliare dal tuo negoziante di fiducia e punta sempre sul controfiletto di manzo in quanto è un taglio molto tenero e saporito.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: L’antipasto della Befana migliore di sempre: ti servono solo pasta sfoglia e pochissimi altri ingredienti

Passiamo subito all’azione e vediamo quali sono i passaggi da seguire. Mentre ti spiego il procedimento ti dirò anche cosa fare o non fare perché la tua tagliata risulti un vero capolavoro di gusto. Ecco qui tutti gli step:

  • Per prima cosa scalda sul fuoco la piastra per cuocere la carne, non ungere e non aggiungere nulla. Devi solo scaldarla per bene.
  • Una volta calda, aggiungi la carne intera, senza dunque tagliarla.
  • Non bucherellare la carne e non aggiungere sale durante la cottura.
  • Cuoci su entrambi i lati per qualche minuto. Scegli il grado di cottura che più ti piace, anche se la tagliata di manzo andrebbe mangiata al sangue per mantenerne tutta la morbidezza.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Carbone dolce della Befana: la ricetta facile, veloce e sfiziosissima

  • Una volta cotta, sistema la carne su un tagliere e tagliala facendo dei tagli obliqui con il coltello. I pezzi di carne devono essere né troppo spessi e né troppo fini.
  • Controlla dunque la cottura interna, nel caso in cui sia ancora un po’ cruda all’interno, cuoci i pezzi di carne sulla piastra bollente fino ad ottenere la cottura desiderata.
  • Impiatta sistemando la rucola sul fondo, aggiungi la carne, poi le scaglie di parmigiano e, se lo desideri, qualche goccia di aceto balsamico.
  • Condisci con un filo di olio a crudo, sale e pepe in grani (facoltativo).
  • Gusta la tua tagliata con rucola e scaglie di grana ancora calda.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Visto com’è semplice preparare una tagliata con rucola e grana tenera, succosa e saporita? Ricorda questi piccoli consigli e vedrai che sarà sempre buonissima.

Buon appetito!

Aurora De Santis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.