Non gettare via questi oggetti ed usali per le tue piante: non immagini che risultato eccezionale

Vediamo come riciclare alcuni oggetti della casa, senza gettarli via, e riutilizzarli per le piante: i risultati sono eccezionali.

oggetti trasformati vasi piante
Vasi riciclati (Canva) – Inran.it

È possibile rendere la casa, o più in generale gli spazi esterni, una vera delizia. Basta saper riciclare alcuni oggetti, evitando di gettarli nella spazzatura. Una volta recuperati, questi potranno essere utili per la nostre piante. Vediamo qualche bella idea di recupero per creare deliziose fioriere e vasi per abbellire giardini, balconi, terrazzi, o semplicemente i davanzali delle finestre.

I vasi e le fioriere sono importanti complementi di arredo, ma non solo, poiché anche da questi dipende la salute di una pianta. A portata di mano abbiamo tante originali soluzioni, l’importante è saper riciclare a dovere e con gusto estetico. Vediamo qualche esempio da cui prendere spunto.

Alcune idee di riciclo per abbellire gli spazi con oggetti utili per le piante

riciclo contenitori piante
Contenitori trasformati in vasi (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Uno degli oggetti più facili da riciclare e da riutilizzare per il nostro verde è rappresentato dalle tazze da latte. Le vecchie tazze che utilizziamo per la classica colazione, infatti, possono essere utilissime perché facilmente trasformabili in simpatiche fioriere. Sono perfette da mettere sul davanzale, oppure sulla scrivania, o su dei tavoli, ma anche sullo scaffale di una libreria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → 4 segnali che le tue piante stanno soffrendo: fai subito qualcosa prima che sia tardi

Le tazze sono belle capenti, perfette per ospitare delle piantine grasse. Possiamo collezionare un intero set di tazze contenenti piante grasse. Sarebbe uno spettacolo davvero carino da ammirare. Altrimenti, altra soluzione è rappresentata dalla brocca di acqua. Di brocche d’acque ne abbiamo a bizzeffe, di varie dimensioni e forme.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Se la tua Stella di Natale perde foglie devi assolutamente agire: come salvarla in poche mosse

vasi piante fai da te
Teiere trasformate in vasi (Canva) – Inran.it

Si convertono facilmente in vasi per piante. Ma anche le lattine in alluminio, sebbene queste siano di dimensioni più ridotte, sono ottime come vaso. Le lattine dei legumi, della passata di pomodoro o di qualsiasi altro genere di cibo, vanno bene tutte. Per dare loro un tocco estetico in più, possiamo dipingerle con i colori acrilici, decorandole come desideriamo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → 5 oggetti che di solito butti ma che possono aiutare le tue piante a crescere | Risultati fantastici

E che dire di una teiera in ceramica, in vetro o in acciaio? Si possono sfruttare perfettamente sia in ambienti esterni che interni. Oppure uno scolapasta, forse l’oggetto più originale della lista, che possiamo lasciare sospeso, attaccato al soffitto o a una trave, e coltivarci dentro una pianta dalle foglie ricadenti. Infine, i cestini di vimini, sempre belli come oggetti da arredamento.

Impostazioni privacy