Non sarà il solito salame di cioccolato: aggiungi questo ingrediente e vedrai che bontà

Stasera hai ospiti a cena e vorresti deliziarli a fine cena con un dolcetto gustoso ma semplice da preparare? Aggiungi questo significanti ingredienti al tuo abituale salame al cioccolato e vedrai che non potrai più farne a meno!

dolce festivo
Salame di cioccolato (Canva) -Inran.it

Sicuramente conoscerai il salame di cioccolato, un dolce facile e semplice da preparare e ti può tornare utile per tutte quelle volte che avrai amici a cena e li vorrai stupire con un dessert cioccolatoso. Questo dolce è chiamato così proprio perché ricorda la forma di un salame. Infatti in Sicilia è chiamato salame turco proprio per il suo colore caratteristico e non tanto per la provenienza geografica.

Di solito questo dolce viene preparato durante le feste pasquali specialmente al Nord Italia come in Emilia-Romagna o in Piemonte. Esistono diverse varianti come al cioccolato al latte, al cioccolato bianco, ma anche senza lattosio per gli intolleranti o per chi fa difficoltà a digerire le uova. Insomma un dolce facile e alla portata di tutti, non ti resta che munirti di carta e penna e trascrivere quali ingredienti ti serviranno per la realizzazione di questo dessert.

Salame di cioccolato: grazie a questo ingrediente sarà un successone!

ricetta facile e veloce
Salame di cioccolato alternativo (Canva) -Inran.it

La provenienza di questo dolce ad oggi è ancora dubbia, anche se in moltissimi libri culinari si afferma che tale dessert sia di produzione portoghese, mentre la versione italiana proviene dalle terre siciliane.

Per la realizzazione del salame al cioccolato occorre

  • 300 grammi di yogurt bianco o greco;
  • 350 grammi di cioccolato fondente;
  • 300 grammi di biscotti secchi;
  • 350 grammi di riso soffiato;
  • 80 grammi di frutta secca come nocciole, mandorle.

LEGGI ANCHE: Soffice e sfiziosa questa crema al caffè | La ricetta facile e veloce del dessert più amato

In una ciotola lascia sciogliere a bagnomaria il cioccolato a disposizione, nel frattempo in un’altra terrina inizia a mescolare la frutta secca, lo yogurt scelto, i biscotti tagliati grossolanamente e la quantità di riso soffiato. Una volta che il cioccolato da lavorare. Dopodiché versa il cioccolato fuso nella terrina contenenti i vari ingredienti e impasta energicamente fino ad ottenere un impasto compatto.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

A questo punto versa il composto su un foglio di carta da forno e serviti delle mani per modellare questo dolce fino a dargli la forma desiderata. Una volta pronto avvolgilo un uno strato generoso di pellicola trasparente da cucina e deposita il dolce nel freezer per almeno qualche ora.

LEGGI ANCHE: Dessert cremoso alle fragole, goloso e light: ha solo 170 Kcal

Trascorso il tempo necessario non ti resterà che tagliarlo a fettine e servirlo a tavola magari con della panna montata o del mascarpone. Infine un consiglio davvero utile che può fare al caso tuo: se noti che l’impasto è troppo duro da tagliare, in questo caso attendi almeno 10 minuti prima di servirlo. Mentre se il dolce risulta ancora troppo morbido, riposa il salame al cioccolato in freezer giusto il tempo necessario.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy