Ti bastano poche mosse per fare più spazio nell’armadio: incredibile metodo da provare

Quando iniziate un progetto per massimizzare lo spazio nell’armadio, valutate tutto ciò che dovete riporre. Tirate fuori tutto, rimuovete gli oggetti che non vi servono più e classificateli come tali.

Come fare spazio nel guardaroba
Armadio (Canva) Inran.it

Prima di acquistare soluzioni di archiviazione, assicuratevi che siano adatte al vostro armadio e che rispondano alle vostre esigenze specifiche. Misurate attentamente prima di acquistare un prodotto per l’organizzazione dell’armadio.

Ecco alcuni trucchi per aumentare lo spazio nell’armadio, soprattutto se vivete in un appartamento o in un dormitorio con uno spazio minimo.

Più spazio nell’armadio con questi semplici trucchi

Fare spazio
Cassetti (Canva) Inran.it

È fondamentale avere un piano prima di iniziare a comprare le cose. Fate l’inventario di ciò che già possedete per vedere con cosa avete a disposizione. Valutate quanti pantaloni, gonne e camicie dovete appendere, quante camicie, maglioni e jeans dovete piegare e impilare e quanti accessori dovete tenere a portata di mano. Quindi, prendete le misure del vostro armadio e annotatele.

Ti potrebbe interessare anche >>> Silicone nero in bagno: come farlo tornare come nuovo in poche mosse

Gli organizzatori per l’armadio aumentano lo spazio sfruttando in modo creativo ogni centimetro, quindi cercate di dare un’occhiata ai contenitori appesi o alle borse con ripiani e cassetti incorporati, ai cassetti impilabili o ai piccoli carrelli. Verificate se è possibile riutilizzare oggetti che già possedete e che possono andare bene per il vostro spazio, come piccole librerie, piccoli bureau, scarpiere, cestini o scatole decorative impilabili.

Ti potrebbe interessare anche >>> Pentole incrostate e unte: 3 rimedi geniali per pulirle alla perfezione e senza fatica

Può essere una scelta difficile, ma non è sempre necessario cestinare i capi che non si indossano da un anno (come suggeriscono molti esperti). Dedicate una scatola a quei pochi capi che pensate di volere, di cui avete bisogno o in cui potrete onestamente entrare presto, altrimenti potreste pentirvi di averli buttati via.

1) Usate il pavimento dell’armadio

Ha senso prendere le scarpe che non si indossano spesso e riporle nell’armadio. Sfruttate lo spazio sul pavimento per una combinazione di stoccaggio fuori stagione, accessori e scarpe. La migliore opzione per riporre le scarpe sul pavimento è un armadietto basso a terra. Assicuratevi di usarne uno adatto, in modo da sfruttare ogni centimetro di spazio sul pavimento.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Potete anche spostare le scarpe fuori stagione o indossate raramente in alto nell’armadio, su una rastrelliera appesa all’anta dell’armadio, in un altro spazio di archiviazione come l’armadio del corridoio o nello spazio di archiviazione sotto il letto. Ovunque riponiate le scarpe, ricordate di pulirle prima in modo da evitare che si formino muffe o funghi.

2) Raddoppiare lo spazio per appendere

Cosa fare quando l’armadio è pieno? Nulla trasforma il vostro armadio in modo così rapido e spettacolare come un doppio appendino. Più spazio per appendere è più efficiente di quello per scaffalare, soprattutto se avete troppi vestiti e poco spazio nell’armadio. Quindi, se dovete scegliere tra le due cose, optate per aumentare lo spazio per appendere, e poi date un codice colore all’armadio per un’ulteriore spinta organizzativa. Questo può significare che dovrete appendere cose che normalmente pieghereste e impilereste.

3) Andare in verticale nell’armadio

Massimizzate lo spazio sullo scaffale sopra l’asta. Riponete gli articoli stagionali il più in alto possibile sulla parete e vicino al soffitto e accedete all’area con un buon sgabello robusto. È utile riporre gli oggetti in contenitori trasparenti impilabili, in modo da poter ricordare cosa si è riposto in alto. Utilizzate bidoni più piccoli e leggeri con coperchio, in modo da poterli recuperare facilmente e allo stesso tempo tenere lontana la polvere.

4) Usate le grucce giuste per il vostro spazio nell’armadio

Le grucce possono essere utilizzate per tutti i tipi di oggetti oltre ai vestiti, come stivali, coperte, borse, sciarpe e cravatte. Utilizzate le grucce per raggruppare tipi di abbigliamento simili. Ad esempio, basterà estrarre una sola gruccia per vedere tutte le sciarpe.

Per le migliori grucce da usare in un armadio piccolo, investite in modelli meno ingombranti e fino a un centimetro più sottili delle tradizionali grucce in legno. Ogni briciola di spazio risparmiata da una gruccia più sottile si trasformerà rapidamente in molto più spazio risparmiato nell’armadio di quanto si pensasse.

Impostazioni privacy