Si chiama “power walking” 🚶‍♂️ e fa davvero bene: ecco perché dovresti iniziare subito

Perché iniziare il Power Walking? Questa pratica è davvero benefica per l’organismo e di seguito scoprirai i motivi per cominciare a farla.

cos'è power walkiing
Power Walking (Canva – Inran.it)

L’inizio dell’anno nuovo porta con sé nuovi propositi e impegni da rispettare, e sicuramente molti hanno inserito lo sport tra questi. Dopo numerosi pranzi e cene in occasione delle feste, è anche arrivato il momento di riprendere in mano l’attività sportiva, anche se si parla soltanto di una passeggiata, può fare una grande differenza.

Difatti una camminata è la scelta più classica e semplice che si può iniziare a praticare, in quanto non si ha neanche bisogno di recarsi in palestra e quindi si risparmia tempo e denaro. Inoltre si può godere anche dell’aria aperta, anche se l’aria è ancora abbastanza fresca, con l’abbigliamento tecnico giusto, il tutto verrà da sé. Ma come renderla più efficace? La soluzione è la Power Walking.

Perché iniziare la Power Walking è il buono proposito che ti serve

benefici camminata
Power Walking (Canva – Inran.it)

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Il Power Walking è una camminata ma potenziata. Più del semplice camminare e meno di una corsa. In questo tipo di attività è necessario mantenere una velocità di camminata nella fascia alta di quella che solitamente si considera una camminata normale. Solitamente si mantiene una camminata di circa circa 7 o 9 kilometri orari oppure, una velocità che permette di fare un kilometro in 12 minuti circa.

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Questa camminata potenziata è adatta a tutti e può aiutare a mantenersi in forma e a perdere peso. Inoltre è appurato dagli esperti che il Power Walking aiuta a:

  • mantenere sane le articolazioni
  • rafforzare le ossa e i muscoli
  • alleviare lo stress
  • migliorare l’umore
  • rafforzare il sistema immunitario.

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Praticarlo è molto semplice, essendo che è adatto a tutti. Tutto quello che serve sono un cardiofrequenzimetro, un’applicazione per la corsa e un paio di scarpe da running o camminata. Per ottenere un’adeguata performance è fondamentale mantenere un’adeguata postura del corpo: schiena dritta e rilassata, braccia piegate a 90° che oscillano seguendo il corpo e un buon appoggio del piede. Quando la gamba avanza è importante che si pieghi a 90 gradi e che l’altra rimanga quasi distesa.

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