Tacchi alti 👠: indossarli fa male al tuo corpo? La risposta che non ti aspetteresti mai

È possibile prevenire le lesioni e i dolori causati dai tacchi alti allungando regolarmente la fascia plantare e i polpacci.

Tacchi alti fanno male
Tacchi alti (Canva) Inran.it

Se siete tra le tante che non possono – o non vogliono – dire di no ai tacchi alti, eleganti ma scomodi, Sajid A. Surve, DO, conosce bene il vostro dolore.

Concentrandosi sulla cura della persona nella sua interezza, i dottori in Medicina Osteopatica (DO) guardano al di là dei sintomi per considerare l’impatto dei fattori ambientali e dello stile di vita sulla salute. Grazie a una conoscenza avanzata del sistema muscolo-scheletrico, i dottori in medicina osteopatica ritengono che il corpo funzioni meglio quando è allineato correttamente.

Tacchi alti: indossarli fa male? La risposta degli esperti

Dolore tacchi
Tacchi alti (Canva) Inran.it

Non c’è niente di meglio del grande sorriso e della sensazione di sicurezza che si prova quando si indossa per la prima volta un paio di tacchi nuovi di zecca. Ma non c’è niente di meglio del terrore esistenziale che si prova quando, a un’ora dall’inizio dell’evento, ci si chiede come si farà a sopravvivere alla giornata con queste scarpe, perché i piedi già pulsano. Come si fa a portare i tacchi alti senza soffrire? Si possono portare i tacchi alti in modo confortevole? È una magia che solo poche persone possiedono? È possibile allenarsi a portare i tacchi alti?

DAI UN’OCCHIATA ANCHE A QUESTO ARTICOLO: Il trucco geniale per mangiare più verdura ogni giorno | Risultati entusiasmanti

Strutturalmente, la fascia plantare del piede è collegata al muscolo del polpaccio, che a sua volta si collega agli hamstring. I bicipiti femorali si collegano al bacino e alla parte bassa della schiena, motivo per cui indossare tacchi alti può provocare dolori alla schiena e ai piedi. Inoltre, camminare sulle punte dei piedi sposta il baricentro in avanti, costringendo ad inarcare la schiena quando si sta in piedi e contribuendo ulteriormente al mal di schiena.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Lo stretching per i tacchi alti

Lo stretching regolare della fascia plantare e dei polpacci scioglie i tendini del ginocchio e contribuisce ad alleviare il dolore alla schiena causato dai tacchi alti. Il Dr. Surve consiglia di fare stretching prima e dopo aver indossato a lungo i tacchi e di fare un po’ di ginnastica ai piedi durante le pause della giornata.

Provate questo esercizio di stretching durante la prossima pausa:

  • Appoggiate un libro con un dorso di un pollice sul pavimento.
  • In piedi, appoggiate la palla del piede destro sul libro e il tallone a terra.
  • Piegatevi in vita e cercate di afferrare le dita dei piedi sul libro. (Se dovete piegare un po’ le ginocchia, va bene lo stesso).
  • Mantenere la posizione per 30 secondi.
  • Cambiare i piedi. Ripetere due o tre volte.
  • Aumentate gradualmente l’altezza del libro con incrementi di un centimetro alla settimana, fino a un massimo di 3 pollici.

È anche importante capire che la pendenza della scarpa è più importante dell’altezza del tacco quando si tratta di comfort, osserva il Dr. Surve. Cercate una suola con plateau per diminuire l’angolo tra il tallone e la pianta del piede, in modo da distribuire meglio il peso su tutto il piede. Inoltre, un tacco più spesso distribuisce il peso in modo più uniforme e riduce il rischio di distorsione della caviglia.

Evitate anche i tacchi stretti che schiacciano le dita dei piedi. I tacchi alti stretti e a punta sono la tempesta perfetta per il dolore ai piedi, secondo il Dr. Surve. L’ideale è che una scarpa a punta si restringa dopo l’alloggiamento della punta per dare l’illusione di essere più lunga, pur offrendo ampio spazio al piede.

Infine, i tacchi alti devono essere aderenti e tenere il piede ben fermo. I tacchi alti leggermente allentati fanno scivolare il piede avanti e indietro. Secondo il Dr. Surve, l’attrito è la causa di vesciche, sanguinamento dei piedi e unghie dei piedi strappate.

Impostazioni privacy