Addio ai pelucchi sui maglioni e sui vestiti | Un trucco che ti salverà in pochi secondi

Sei stufo dei pelucchi che si attaccano a maglioni e vestiti? È il momento di dire addio a questo problema grazie ad un rimedio geniale.

togliere pelucchi vestiti
Maglioni e vestiti senza pelucchi (Canva) – Inran.it

Quando si tratta di faccende domestiche è sempre importantissimo conoscere qualche piccolo trucco geniale per risparmiare tempo e fatica. In inverno, spesso può capitare di trovare tantissimi pelucchi attaccati a vestiti, maglioni e moltissimi altri capi. Avere i panni pieni di pelucchi non è di certo piacevole in quanto o devi indossarli così come sono oppure li lasci nell’armadio per un tempo indefinito. Per questo oggi, voglio insegnarti un trucchetto davvero geniale per eliminare i pelucchi senza rovinare i tessuti. Ti basteranno pochissime mosse per risolvere il problema e trasformare i tuoi capi. Vediamo subito come fare, è facilissimo.

Pelucchi sui maglioni: tani trucchi facili e veloci per rimuoverli in pochi minuti

eliminare pelucchi
Rotolo adesivo per togliere i pelucchi da un cappotto (Canva) – Inran.it

Ci sono diversi metodi per eliminare i pelucchi dai vestiti, ma prima scopriamo perché si formano. In pratica i pelucchi vengono a crearsi per via dello sfregamento dei tessuti. Infatti un modo per limitare il problema dei pelucchi è quello di lavare i capi a mano.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Altro che aceto o bicarbonato: metti questo in lavatrice e il tuo bucato sarà sempre perfetto

Agire in questo modo riduce moltissimo il rischio che si creino troppi pelucchi. Al lavaggio a mano dovresti anche aggiungere un bicchiere di aceto (puoi farlo anche in lavatrice) per rendere i tessuti più morbidi ed evitare che si formino i pelucchi.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: In molti dimenticano questo passaggio prima di lavare il bucato in lavatrice: occhio al dettaglio

Ora che hai visto come prevenire i pelucchi, scopriamo subito come rimuoverli senza rischiare di rovinare i tuoi capi preferiti. Il primo trucco di cui voglio parlarti prevede l’utilizzo di semplice scotch. Ti basta infatti prendere un rotolo di scotch spesso (va bene sia quello trasparente che quello industriale) e tagliare delle strisce. Poi attacca lo scotch sui pelucchi e strappali via. Pochi secondi e i tuoi capi saranno di nuovo perfetti. Attenzione però ai tessuti “pelosi”, questa tecnica infatti non va bene per loro.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Se asciughi il bucato vicino ai termosifoni fai attenzione a questo errore che fanno in molti

Un altro trucchetto geniale prevede l’uso di una lametta. Se il tuo maglione è infatti particolarmente rovinato e pieno zeppo di pelucchi, ti basterà passare delicatamente una lametta sul tessuto per farlo tornare al suo antico splendore. Devi anche sapere che ci sono dei dispositivi appositi per eliminare i pelucchi dai maglioni. Si chiamano “levapelucchi” ed hanno un costo davvero irrisorio, puoi trovarli anche al di sotto dei 20 euro. Si tratta di piccoli dispositivi elettronici che puoi trovare nei negozi di elettrodomestici oppure anche online su diversi siti di shopping.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Infine, puoi anche utilizzare un taglia-capelli elettrico. Inserisci l’accessorio per accorciare al massimo i capelli e passalo con delicatezza sul tessuto. Attenzione a non spingere troppo il taglia-capelli altrimenti rischi di rompere le fibre. Passalo delicatamente e facendo la massima attenzione. Vedrai che in pochissimi secondi tornerà tutto come nuovo.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy