È qui che si nasconde lo sporco nei termosifoni | Puliscili subito, sono un covo di germi

Per una funzione efficace durante l’inverno, occorre pulire i termosifoni: questi, infatti, sono un covo di germi e accumulano sporco.

pulizia termosifoni metodo
Donna pulisce termosifone (Canva) – Inran.it

Durante l’inverno, i termosifoni sono essenziali per riscaldare casa. Tuttavia, per una corretta funzionalità e una migliore efficienza, bisogna mantenerli puliti, eliminando tutto lo sporco accumulato durante i mesi caldi. In realtà, in pochi lo fanno, e ciò è un errore, perché lo sporco e la polvere contrastano la diffusione del calore, facendo da barriera.

Una pulizia regolare è ciò che gli esperti consigliano. Certo, rimuovere la sporcizia da ogni fessura non è semplice e può comportare un certo livello di stress. Tuttavia, c’è un metodo davvero efficace: il metodo della brocca. In cosa consiste? Prima di iniziare, meglio posizionare degli asciugamani sia dietro che sotto al termosifone, in modo tale da non sporcare parete e pavimento.

Com pulire i termosifoni in modo efficace con il metodo della brocca

eliminare sporco termosifoni
Pulizia termosifone (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Oltre agli asciugamani, per prevenire danni, meglio attrezzarsi con una bacinella, da spostare mano a mano che si effettuano le pulizie. Questa servirà per raccogliere l’acqua che cade. Prima di tutto, bisogna spegnere il riscaldamento, per poter procedere con l’operazione di pulizia in tutta tranquillità.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARGOMENTO → Riscaldamento: premi questo pulsante per risparmiare moltissimo ogni mese, risultato da non credere

Il procedimento per pulire il termosifone è semplice. Ci muniamo di una tazza di aceto bianco, qualche scaglia di sapone di Marsiglia, acqua calda e di una brocca. Come procedere? Versiamo l’aceto nell’acqua calda demineralizzata, e poi aggiungiamo anche il sapone di Marsiglia, ne basta poco, e mescoliamo.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARGOMENTO → 7 trucchi geniali per risparmiare tantissimo sulla spesa | Prova e non vorrai più farne a meno

Una volta pronta, possiamo sfruttare questa efficiente miscela pulente. Prendiamo la brocca, immergiamola nella miscela e poi versiamo il contenuto in ogni fessura del termosifone, raccogliendo l’acqua che cade con la bacinella sottostante. Dunque, un volta effettuato il lavaggio, asciughiamo con un panno in microfibra, fin dove arriviamo.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARGOMENTO → Per una casa sempre in ordine, sono questi i trucchi che devi usare | Mai più senza

La miscela va bene anche per pulire la superficie esterna del calorifero. Dopo aver rimosso lo sporco, dobbiamo procedere con l’asciugatura. Basta munirsi di un panno elettrostatico, fare un nodo a una delle estremità, da usare come manico, e infilarlo nei solchi, facendolo scivolare nel termosifone. In questo modo, il termosifone sarà pulito e sgrassato, pronto all’utilizzo.

Impostazioni privacy